Allenamento a casa
Allenamento a casa

Attrezzi per allenarsi: i migliori da usare in casa

Come allenarsi a casa al meglio utilizzando gli attrezzi giusti per dimagrire e potenziare la muscolatura.

Come allenarsi a casa al meglio utilizzando gli attrezzi giusti per dimagrire e potenziare la muscolatura.

Allenarsi in casa, oltre che comodo, è anche più pratico. Non comporta dover uscire e consente di fare attività fisica, tenendo fede ai propri buoni propositi anche quando non si ha molto tempo a disposizione.  I work out che è possibile eseguire tra le mura domestiche sono vari, ma alcuni di questi possono risultare più semplici ed efficaci, ricorrendo agli attrezzi per allenarsi a casa più comuni. Eccone alcuni economici (e non) che agevolano di gran lunga il lavoro.

Attrezzi per l'allenamento cardio 

Foto: rido-123.RF

L’allenamento cardio è quello che sottoppone l’apparato cardiorespiratorio a stimoli allenanti: ne migliora la capacità funzionale e, allo stesso tempo, aumenta il dispendio energetico. In sostanza consente di bruciare parecchie calorie (aspetto utile quando si vuole perdere peso). Tra gli attrezzi utili per l’allenamento cardio a casa ci sono:

Corda per saltare

Sembrerà strano, ma tra la migliore attrezzatura sportiva da avere in casa c’è la corda per saltare. È uno degli attrezzi più comuni ed economici, non occupa spazio e si può tenere in un cassetto. Saltare con la corda sollecita molti muscoli e migliora la circolazione sanguigna e la capacità polmonare. Ma non solo: permette anche di tonificare il fisico piuttosto velocemente e di rassodare i glutei.

Step

Anche lo step occupa poco spazio in casa ed è abbastanza economico, ma il consiglio è di puntare su modelli qualitativamente elevati. I benefici dello step sono diversi: aiuta a consumare calorie, a tonificare la muscolatura e la postura e a migliorare anche la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, si tratta dell’attrezzo perfetto per fare sport divertendosi.

Tapis roulant

Sono molti ad averlo in casa, anche se, tra gli attrezi cardio non è tra i più ecomici. Tuttavia, è quello che probabilmente va bene un po’ per tutti, indipendentemente dall’età, dal peso e da quanto si sia o meno sportivi. Utilizzare il tapis roulant permette non solo di dimagrire, ma anche di tonificare e combattere la cellulite. Alternativa al tapis roulant sono la cyclette e l’ellittica.

Home fitness: attrezzi per il potenziamento muscolare

Chi, oltre che dimagrire, punta sull’ottenere una buona muscolatura ed una forza muscolare adeguata, deve svolgere un allenamento mirato al potenziamento muscolare, ovvero al miglioramento della potenza fisica. Farlo a casa come in palestra è possibile ricorrendo ad uno (o più) di questi attrezzi per l’home fitness.

Fasce elastiche

Strumenti comuni, economici e pratici da trasportare, le fasce elastiche sono molto più utili per il potenziamento muscolare di quanto si pensi: sono ideali per far lavorare tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, fino ai glutei

Pesi

I manubri sono tra i più comuni attrezzi da comprare. Si possono acquistare un po’ ovunque e sono tra i primi ad essere utilizzati da chi voglia aumentare forza e potenza della propria muscolatura. Esistono diversi pesi, a seconda delle esigenze.

Kettlebell

Usare i kettlebell permette di attivare istantaneamente più fasce muscolari, contrariamente a quanto avviene con i comuni pesi, e di ottenere muscoli ben definiti bruciando allo stesso tempo calorie. I risultati sono tangibili in poche settimane.

Sandbag

Così come con i kettlebell, anche il sandbag – che altro non è che un sacco pieno di sabbia – permette di coinvolgere numerosi gruppi muscolari. Tra i suoi benefici il fatto di migliorare l’equilibrio, la forza e la coordinazione.

Foto apertura: puhhha-123.RF