Yoga
Yoga

I 5 esercizi migliori per combattere ansia e mal di stagione

Per combattere ansia o depressione (legate molto spesso ai cambi di stagione), alcuni sport sono migliori di altri. Scopriamo le discipline capaci di farci stare meglio!

Per combattere ansia o depressione (legate molto spesso ai cambi di stagione), alcuni sport sono migliori di altri. Scopriamo le discipline capaci di farci stare meglio!

Corsa, nuoto, bicicletta, yoga e danza: 5 sport, 5 terapie. Ottimi per combattere ansie di stagione, irrequietezza e insonnia. Da provare!

5. La corsa

Foto: Pazargic Liviu ©123rf.com

La corsa è ottima per combattere l’ansia mattutina, quando ci si sveglia con preoccupazione, battito cardiaco accelerato, senso di disagio. Provate a correre a digiuno, dopo aver bevuto solo un bicchiere d’acqua: bastano trenta minuti di corsa per sciogliere le tensioni. E dopo? Una doccia e al lavoro, più rilassate e pronte a "combattere"!

4. Il nuoto

Foto: TORWAI Suebsri ©123rf.com

Se l’ansia è “da prestazione” (e non solo sotto le lenzuola!), nuotare può aiutare a gestire questa emozione. Ponetevi degli obiettivi, come per esempio un certo numero di vasche all’ora o una certa velocità da raggiungere. Meglio ancora, iscrivetevi a un corso per migliorare stile e tecnica e non dimenticate di cimentarvi con i tuffi, che aiutano a “rischiare” e a dare il meglio di sé... e, inoltre, assottigliano il fisico e mantengono l’elasticità.

3. La danza

Foto: Volodymyr Melnyk ©123rf.com

È noto che la danza sia un’ottima disciplina per il corpo e per la mente: dal punto di vista del gesto atletico comporta flessibilità, coordinamento, e, in caso di danza a due, fiducia e abbandono. È quindi la disciplina perfetta per sviluppare tutte queste qualità e combattere l’ansia da solitudine.

2. Lo yoga

Foto: boonsom ©123rf.com

Per combattere l’ansia che impedisce di prendere sonno non c’è nulla di meglio dello yoga. Se praticato infatti ad alto ritmo e combinato con esercizi bodyweight, lo yoga stimola il metabolismo e aiuta a dimagrire mentre allena la mente al controllo e al coordinamento. Anche prima di dormire si può sfruttare lo yoga per rientrare in comunicazione con se stesse: ottimo l’Hatha Yoga. Leggete qui qualche esempio di esercizio!

1. La bicicletta

Foto: blasbike ©123rf.com

Ottimo sport cardiovascolare, che allena glutei e gambe, addominali e spalle, la bicicletta aiuta a concentrarsi: forse per via del fatto che bisogna pedalare stando sempre attente al percorso, concentrandosi sui dettagli. Uscite in bicicletta nel weekend, portate i bambini a scuola se potete o andate al lavoro in bici se lavorate vicino a casa!

 

Foto: lzflzf ©123rf.com