Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Fitness 24 ore: di notte o all'alba basta allenarsi - Parte 2

Parliamo ancora di fitness 24 ore: di mattina presto o di sera tardi, l'importante è allenarsi! Vediamo come scegliere.

Parliamo ancora di fitness 24 ore: di mattina presto o di sera tardi, l'importante è allenarsi! Vediamo come scegliere.

Siete notturni o mattinieri? Vi svegliate all'alba, o andate a letto a notte fonda? Sono abitudini importanti per scegliere quando allenarsi! Leggete il post precedente per capire che tipo di sportive siete!

Allenarsi deve diventare una piacevole abitudine: meglio scegliere il momento del giorno in cui si è più attive!

Per poter scegliere quando allenarsi, valutate attentamente anche tutte le caratteristiche dell'allenamento serale e mattutino!

ALLENAMENTO SERALE
Solitamente in palestra le sale non sono molto frequentate e potete scegliere in sala pesi e cardio cosa fare: treadmill, pesi, e anche workout a intervalli che frappongono minuti sul tapis roulant a esercizi con i pesi. Tutto questo senza dovervi districare tra la gente o attendere che ciò che vi serve sia libero.

Se vi trovate a seguire qualche corso, che sia body pump o hip hop o quello che più vi piace, potreste essere sorprese dai ritmi diversi rispetto ai corsi diurni: colonne sonore più vibranti e in tono con il momento per classi di allenamento ritmate, quasi da sala ballo.

Secondo alcuni studi, la forza e la funzionalità muscolare hanno il massimo di sera, insieme al consumo e utilizzo di ossigeno. Questo significa che potete allenarvi più duramente e a lungo.

Di sera è più facile fare amicizia: i ritmi sono meno concitati rispetto al pomeriggio e ci si può più facilmente intrattenere in chiacchierate con i propri vicini di tapis roulant o di corso.

Inoltre, complice il minor numero di utenti, sarà più facile trovare un personal trainer che vi possa aiutare o consigliare su modalità di esecuzione degli esercizi e tipologia.

Allenandovi dopo il lavoro, sarà semplice liberarvi dello stress, della negatività e delle tensioni, prima di andare a dormire. Così, porterete a letto con voi solo positività.

L’allenamento serale vi regalerà un risveglio più tranquillo, con meno fretta: avrete tempo di fare colazione con più calma, di recarvi al lavoro senza dover correre troppo. Sembra strano, ma vi risveglierete più riposate.

  • Infatti, alcuni studi hanno scoperto che l’esercizio serale, prima di dormire, potrebbe influenzare positivamente il sonno, rendendolo più rilassato, senza risvegli e fatica ad addormentarsi.

ALLENAMENTO MATTUTINO
Uno dei principali vantaggi dell’allenamento mattutino è che prima di iniziare la giornata, avrete già fatto molto. Potrete sentirvi già soddisfatte!

Allenarvi di mattina potrebbe farvi venire voglia di continuare a comportarvi bene…mangiando bene. Perciò, niente schifezze!

È anche probabile che l’allenamento del mattino sia migliore di qualsiasi workout in altri momenti del giorno. Ovvero, se iniziate la vostra giornata allenandovi, è molto probabile che riuscirete a fare il vostro workout per intero, e senza fretta.

Iniziando la giornata con l’allenamento, la giornata lavorativa sarà meno stressante e più redditizia. Sarà migliore anche il vostro umore, grazie alle endorfine in circolo.

Seguite i nostri consigli qui, per affrontare con grinta l'allenamento del mattino!

Se dormite il giusto, di mattina avrete una grande dose di energie per allenarvi nel modo giusto e con grande sprint.

Il metabolismo avrà una bella spinta: durante il giorno brucerete più calorie, che non allenandovi di sera.

Infine, allenarvi di mattina vi permetterà di non dire no alle uscite con gli amici!

Foto © Stasique - Fotolia.com