Yoga
Yoga

Come imparare a fare yoga: asana in piedi. Garudasana.

Equilibrio, forza e concentrazione in una posizione classica dello yoga, utile anche a rinforzare le gambe.

Equilibrio, forza e concentrazione in una posizione classica dello yoga, utile anche a rinforzare le gambe.

Garudasana, la posizione di Garuda o dell'aquila, è una classica posizione yoga dove le gambe si rinforzano e servono a dare stabilità, mentre le braccia,le spalle, le anche diventano più elastiche e flessibili.

 

La posizione Garudasana rinforza i muscoli delle gambe, migliora l'equilibrio e la concentrazione, aiuta a rendere flessibili anche, ginocchia e spalle.

 

  • Dalla posizione di Tadasana, spostate il peso sulla gamba sinistra, avvolgendo poi la gamba destra sulla sinistra. Per dare stabilità alla posizione agganciate il piede dietro al polpaccio. La gamba sinistra si piega naturalmente in avanti.
  • Se fate fatica a raggiungere questa posizione, accavallate la gamba destra sulla sinistra appoggiando però il piede destro all'esterno del polpaccio sinistro.
  • Mantenete ferma la posizione, facendo lavorare addominali e dorsali: allungatevi con il busto verso l'alto. Al tempo stesso, piegate la gamba che vi sostiene, fino a sfiorare il pavimento con il piede destro.
  • Quando avete raggiunto la vostra stabilità, intrecciate anche le braccia: il braccio sinistro va sotto il gomito destro. Piegate poi gli avambracci verso l'alto, così da avere le mani vicine e i palmi l'uno verso l'altro.
  • Appoggiate le dita della mano sinistra nel palmo destro, con i pollici all'esterno: create un buco, per fissare lo sguardo lontano. Ora ruotate i polsi, girando il palmo delle mani verso l'esterno, con i pollici verso il viso. Appoggiate le dita della mano sinistra nella mano destra.
  • Mantenete la posizione, allungando e distendendo la gamba sinistra, sincronizzando il respiro. Tenete sempre gli addominali contratti, allungate la colonna e fissate lo sguardo lontano.

FOTO FLICKR




 

Tipsby Dea

Con attenzione...

La posizione è controindicata durante il ciclo mestruale e va praticata con cautela in menopausa e in caso di problemi alle ginocchia.