Allenamento a casa
Allenamento a casa

Gag con sedia, gli esercizi per rimettersi in forma

Gambe, glutei e addome tonici? Ecco gli esercizi (anche da seduti) che si possono fare sfruttando una sedia.

Gambe, glutei e addome tonici? Ecco gli esercizi (anche da seduti) che si possono fare sfruttando una sedia.

Chi ha detto che per rimettersi in forma - o mantenersi tonici - non si possa rimanere seduti? Un workout gag con sedia per allenare gambe, addominali e glutei può renderlo possibile. Dando una chance agli esercizi che vi suggeriamo di seguito, adatti sia ai neofiti che agli esperti, allenerete efficacemente i muscoli delle gambe, dei glutei e del core. Alcuni sono movimenti da eseguire mentre si è seduti altri, invece, sfruttano la sedia come parte dell’allenamento. Eccoli nel dettaglio.

Gag, gli esercizi da fare a casa con la sedia

Non vi forniamo una scheda di allenamento gag a casa (questa potrete farla da voi consultandovi con il vostro personal trainer). Quello che faremo è elencarvi alcuni esercizi con la sedia da includere, magari, in circuito gag a carico di gambe, glutei e addominali.

Gli esercizi gag da fare a casa con la sedia

Foto apertura: Olga Yastremska-123RF

Gag, esercizi per gambe con sedia

Iniziamo dagli esercizi per le gambe:

  • Squat su una gamba. Ponete la sedia di fronte a voi e poggiatevi sopra il piede sinistro. Quindi piegate la gamba destra effettuando il classico movimento dello squat e risalite. Fatelo 10-15 volte per 3 ripetizioni e ripetere con l’altra gamba.
  • Step sulla sedia. Più intenso è, probabilmente, lo step sulla sedia, che si esegue utilizzando quest’ultima proprio come se fosse uno step. In questo caso bisogna poggiare il piede sinistro sulla sedia e, spingendo, salire su questa con entrambi i piedi. Quindi scendere e ripetere secondo le stesse quantità e ripetizioni riportate sopra con l'altra gamba.

Gag con sedia, gli esercizi per i glutei

In quanto agli esercizi per i glutei con sedia, ecco quali potete effettuare.

  • Slanci con la sedia: ponetevi in piedi di fronte alla sedia e appoggiate entrambe le mani sul bordo di questa. Quindi, tenendo la gamba destra semi piegata e la gamba sinistra distesa, effettuate degli slanci all’indietro con quest’ultima per almeno 30 secondi e poi procedete con l’altra.
  • Cerchi delle gambe. Da seduti, tenete i glutei contratti ed alzate la gamba destra, quindi effettuate dei cerchi con la gamba tesa verso lo stesso lato per 15 secondi, durante i quali aumenterete gradualmente il raggio. Ripetete con l’altra gamba, fate una pausa di 30 secondi e riprendete.

Gag con sedia, gli esercizi per gli addominali

Grandi benefici dell’allenamento gag sono riservati, infine, agli addominali. Per avere un ventre piatto e, magari, un accenno di tartaruga, dedicatevi a questi.

  • Ginocchia ai gomiti su sedia: un classico tra gli esercizi per gli scolpire l’addome, ed ancora di più gli obliqui, che si può fare sulla sedia. Da seduti e con la schiena dritta basta mettere le mani dietro la testa e portare il ginocchio destro al petto piegando, allo stesso tempo, il gomito sinistro per incontrare il ginocchio. Ripetere 15 volte anche con l’altro ginocchio. 
  • Sollevamento delle ginocchia. Efficace per allenare tutto l’addome, basta tenere i lati della sedia con entrambe le mani e, mantenendo la schiena dritta, sollevare le ginocchia (tenendo le gambe unite) avvicinandole al petto. Quindi abbassarle, ma senza far toccare il pavimento e ripetere 15 volte per 3 ripetizioni.

Foto apertura: Olga Yastremska-123RF