Fit News
Fit News

Dimagrire in soli 4 giorni: mangiare molto meno, fare molto più sport

Mangiare meno e aumentare l'esercizio fisico: un nuovo studio scandinavo riduce al minimo le calorie e massimizza l'allenamento, scopri di più!

Mangiare meno e aumentare l'esercizio fisico: un nuovo studio scandinavo riduce al minimo le calorie e massimizza l'allenamento, scopri di più!

Mangiate molto meno e fate molto più esercizio, senza risparmiarvi. Questo sembra essere il segreto per dimagrire, secondo le ultime ricerche.

Tutti sanno che per dimagrire bisogna associare alla dieta l'esercizio fisico, ma come sia meglio procedere non è ancora stato stabilito:

  • C'è chi pensa che sia meglio procedere per gradi, quindi mangiare leggermente meno ed esercitarsi un po' di più del solito, per dimagrire senza traumi per il corpo e in modo stabile nel tempo
  • C'è chi invece sostiene che per dimagrire bisogna partire senza mezze misure, tagliando bruscamente le calorie e spingendo il corpo a muoversi tanto

Un nuovo studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in sports ha stabilito che minimizzare le calorie e massimizzare l'esercizio sia il modo migliore per ridurre significativamente il grasso corporeo in soli 4 giorni. Con risultati che durano nel tempo.

Volete perdere peso in modo duraturo in soli 4 giorni? Mangiate molto meno e fate molto più fitness.

  • Le ricerche condotte in Spagna e Svezia hanno riguardato 15 soggetti in salute ma sovrappeso
  • Sono state ridotte drasticamente le calorie introdotte, e si sono utilizzati perlopiù integratori, carboidrati liquidi e drink proteici. La quantità di calorie introdotta è stata monitorata accuratamente
  • Per quanto riguarda il fitness, si partiva con 45 minuti di cranking su bicicletta, per far lavorare la parte alta del corpo
  • Si continuava con otto ore di camminata in campagna, con 10 minuti di riposo a ogni ora
  • Durante la camminata è stato permesso bere acqua e bevande sportive a basso contenuto di zuccheri senza restrizioni

Per i 15 partecipanti è stato più semplice di quanto pensassero. Nessuno ha avuto problemi significativi, nè si è lamentato per la fame.

Dopo 4 giorni, ciascun partecipante aveva perso circa 5 chili, di cui la metà derivavano dal grasso corporeo, il resto da massa muscolare.
A un mese dall'esperimento,i 15 partecipanti avevano perso ancora 1-2 chili e a un anno dall'esperimento avevano mantenuto la perdita di peso conquistata.

Questi risultati non vogliono essere un invito a diete drastiche ed esercizio al limite dello sfinimento.

Al contrario, lo studio ha dimostrato che il mix di esercizio e dieta ha funzionato nell'immediato ma anche a lungo termine: ha cambiato lo stile di vita delle persone, che sono state indotte a mangiare meglio e di meno, e a fare più esercizio anche nel lungo termine.

Se volessimo concludere, potremmo affermare che se volete dimagrire o tornare in forma velocemente, dovete cambiare il vostro stile di vita: non solo dimagrirete, ma rimarrete sempre in forma e in salute!

Foto © Halfpoint - Fotolia.com