Workout
Workout

Come allenarsi con la pedana oscillante

Scoprite gli esercizi sulla pedana oscillante o balance board per allenare forza ed equilibrio!
 

Scoprite gli esercizi sulla pedana oscillante o balance board per allenare forza ed equilibrio!
 

Allenarsi sulla pedana oscillante è ottimo per migliorare la forza muscolare e l'equilibrio. Ci vuole molto coordinamento per riuscire a fare gli esercizi mentre si cerca di non cadere!

La pedana oscillante è un attrezzo molto versatile, che potrete usare in molti modi diversi e per allenare tutto il corpo. Ve ne abbiamo parlato qui >>

Allenate il core, migliorate equilibrio e propriocezione con il workout sulla pedana oscillante.

La pedana oscillante aggiunge ai classici esercizi di rinforzo come squat e flessioni la difficoltà del rimanere in equilibrio.

  • La balance board è perfetta per il vostro home fitness. Occupa poco spazio e può essere usata in molti modi diversi e in tutta libertà davanti alla TV o nei vostri momenti di pausa
  • Fate il workout 3 volte a settimana
  • Oltre alla pedana procuratevi un tappetino e due manubri

Iniziamo a illustrare gli esercizi da fare con la pedana: fateli in sequenza, senza soste, e ripetete tutto 3 volte se riuscite.

WORKOUT TOTAL BODY SU PEDANA OSCILLANTE

Prendete un manubrio in ciascuna mano e salite sulla pedana, oscillando a destra e sinistra. Ora scendete in squat, cercando di rimanere in equilibrio: tenete le braccia in alto sopra la testa, poi, mentre scendete con i glutei verso il basso, piegatele verso il basso, portando le mani verso le spalle. Distendete gambe e braccia, poi ritornate in squat. Ripetete 10 volte.

Ora senza manubri, salite sulla pedana, mani sui fianchi; rimanete in equilibrio su una gamba mentre l'altra è piegata, con il piede vicino al ginocchio dell'altra gamba. Salite verso l'alto con il tallone, rimanendo in punta di piedi, poi appoggiate il tallone, e così via per 10 ripetizioni. Scendete dalla pedana, invertite le gambe e ripetete altre 10 volte. Mantenete il corpo in linea, contraendo gli addominali per tenere la posizione.

Riprendete i manubri, salite sulla pedana e tenete le braccia lungo il corpo. Piegate la gamba destra come per l'esercizio precedente, mettendo il piede vicino al ginocchio sinistro e piegate le braccia portando le mani alle spalle. Rimanete in equilibrio sfruttando gli addominali e ripetete 10 volte per gamba.

Ora sdraiatevi a terra, in posizione di flessione. Mettete la pedana sotto le mani, tenendola lateralmente, e fate 10 mountain climbers (muovete le ginocchia verso il petto, alternando le gambe, come correndo) + 1 flessione (unite le gambe e scendete verso il pavimento piegando le braccia). Ripetete in tutto 5 volte.

Infine, sdraiatevi a terra a pancia in su, piedi in appoggio sulla pedana, braccia lungo il corpo. Sollevate i glutei più in alto che potete, poi portateli a terra, e ripetete per 10 volte.

Foto @ wobble board di Technogym