Workout
Workout

Grynd, fitness estremo per un corpo da star

1100 calorie a lezione e nessuno sconto per ottenerle: questo è il Grynd, il fitness più estremo che impazza a New York.

1100 calorie a lezione e nessuno sconto per ottenerle: questo è il Grynd, il fitness più estremo che impazza a New York.

A New York si vocifera che renda di più del Barry's Bootcamp e del Soulcycle. Si chiama Grynd e promette di far bruciare 1100 calorie in una lezione.

Grynd combina differenti aspetti di yoga, CrossFit, Bodybuilding, sports conditioning per avere un nuovo modo di allenarsi.

Si tratta di un regime di training completo, che punta a raggiungere la forma perfetta: Grynd rappresenta forza, mobilità, fiducia in se stessi.

  • In una lezione di Grynd il riscaldamento dura circa 8 minuti e consiste in ripetizioni di burpees. Sì, avete capito bene: niente corsetta sul posto o salto con la corda, ma burpees. Ripetuti 81 volte: e siamo solo al riscaldamento!!
  • Otto le stazioni di esercizi, da fare per 90 secondi, con 20 secondi di riposo tra di esse. Gli esercizi comprendono monkey bars, thrusts con kettlebells, anelli cui appendersi, e ruote su cui saltare
  • Nei 20 secondi di riposo, si ripetono altri burpees…Non stupisce che il Grynd sia una delle discipline da palestra tra le più faticose, ispirata direttamente alla durissima Spartan Race
  • In tutto bisogna fare 3 round, e tra uno e l'altro non ci si riposa ma ci si "appende" a una sbarra per distendere il corpo.

Gli esercizi variano sempre, ogni settimana, a cicli di 4 settimane. Man mano che ci si allena diventa tutto un po' più facile ma mai semplice da eseguire.

Ogni giorno della settimana è concentrato su un certo allenamento che cambia in modo periodico di mese in mese.

Per chiarirvi le idee, ecco cosa aspettarsi in una settimana di Grynd:

  • lunedì è workout Spartan: include le tecniche della corsa a ostacoli con corsa, salti, arrampicata. La forma perfetta del fitness funzionale
  • martedì si dedica alla parte alta del corpo: il workout si concentra principalmente sulla parte superiore del corpo. Gli esercizi sono fatti a stazioni, e variano tra resistenza e HIIT
  • mercoledì è il Grynd: resistenza total body che impegna corpo e mente. Round lunghi vengono accoppiati a movimenti che "pompano" al massimo
  • giovedi si concentra sulla parte bassa del corpo: ci si concentra sulla parte bassa e come per la parte alta si varia tra esercizi di resistenza e HIIT
  • venerdì rinforza il Core: movimenti esplosivi che richiedono movimenti di tutto il corpo. Le sessioni includono allenamento con i pesi
  • il sabato è AMRAP, As Many Reps as Possible. Esercizi in cui ognuno cerca di dare il meglio facendo più ripetizioni possibile in un certo tempo. Ogni sessione si sviluppa tra più sessioni.
  • la domenica è VERSAFLEX, versatile. L'allenamento include bilanciamento, agilità, flessibilità, forza, allenamento funzionale. Un workout che viene usato per aiutare il corpo e la mente a recuperare.

Scommettiamo che presto arriverà anche da noi il Grynd, sulla scia delle discipline che osano, come il CrossFit e la Spartan Race. 

Foto @ EPICHYBRIDTRAINING