Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Il workout delle feste: mantenete il peso forma in 15 minuti

Durante le feste non avete il tempo di andare in palestra? Ritagliatevi 15 minuti al giorno per mantenere il vostro corpo tonico!

Durante le feste non avete il tempo di andare in palestra? Ritagliatevi 15 minuti al giorno per mantenere il vostro corpo tonico!

Volete arrivare al primo di gennaio senza un grammo in più sul display della bilancia, nonostante il panettone e le abbuffate delle feste? Non è impossibile!! Vi bastano 15 minuti al giorno!!

Per non ingrassare durante le feste, dovete essere regolari, e non saltare l'allenamento: sono sufficienti 15 minuti al giorno di rinforzo muscolare.

  • Gli esercizi di rinforzo muscolare utilizzano movimenti complessi che coinvolgono tutto il corpo per bruciare calorie al massimo
  • Cercate di completare questa sequenza tonificante 6 giorni a settimana, facendola seguire, quando possibile, con 20-30 minuti di cardio, ad esempio sulla cyclette o correndo outdoor

Allenarsi durante le feste distrae dalle tentazioni culinarie e allontana lo stress tipico del periodo.

Fate ogni movimento con la parte destra e poi ripetete con la sinistra.

Esercizio 1: flessione con rotazione
Mettetevi in posizione di flessione, con i gomiti piegati vicini al corpo e corpo vicino al pavimento. Distendete le braccia e portate il ginocchio destro verso il petto poi ruotate le anche, portando l'anca e la coscia destra verso terra. Contraete gli addominali e tutta la parte bassa del corpo fino a sedervi sull'anca destra. Invertite il movimento tornando alla posizione di partenza e ripetete 30 volte.
L'esercizio allena addominali e parte alta del corpo e distende le anche

Esercizio 2: a quattro zampe con distensioni di braccia e gambe
Mettetevi a quattro zampe, con il ginocchio sinistro verso l'interno e il piede sinistro sollevato verso l'esterno. Tenete un manubrio nella mano destra, abbassate l'avambraccio destro a terra, con il palmo verso l'alto. Poi ruotate l'anca sinistra per distendere la gamba dietro e il braccio in avanti, con il palmo verso il basso. Fate 30 ripetizioni.
L'esercizio coinvolge il bilanciamento.

Esercizio 3: piegamenti e calci
Mettetevi in posizione dell'asse, con le ginocchia leggermente piegate e le gambe larghe. Sollevate il piede sinistro, piegate il ginocchio e portatelo vero il petto poi distendete la gamba sinistra, poggiatela a terra e sollevate e distendete la destra dietro di voi. Tornate in posizione di partenza e ripetete 30 volte.

Esercizio 4: posizione dell'asse con distensioni e piegamenti
In posizione dell'asse, con gli avambracci a terra, davanti al viso in posizione orizzontale. Il corpo forma una linea retta dalla testa ai talloni. Spingete il corpo in alto distendendo il braccio destro, poi il sinistro. Piegate nuovamente le braccia tornando alla posizione iniziale. Fate 30 ripetizioni.
L'esercizio impegna i muscoli addominali e le braccia e le spalle.

Foto © Monika Olszewska - Fotolia.com