Workout
Workout

Come fare fitness da mamma, con il vostro bambino

Essere mamma coincide con l'essere impegnata, molto impegnata: come trovare il tempo per fare esercizio? Scopritelo insieme a noi!

Essere mamma coincide con l'essere impegnata, molto impegnata: come trovare il tempo per fare esercizio? Scopritelo insieme a noi!

Il mestiere più faticoso del mondo, quello che, alla fine, lascia meno tempo per se stesse: è quello della mamma. Soprattutto quando i bambini sono piccoli, è difficile trovare del tempo libero da dedicare a se stesse, perché si è completamente immerse nella gestione del bambino. La stanchezza spesso prende il sopravvento.

Il modo migliore per riprendere ad allenarsi è sicuramente farlo a casa. Sono sufficienti 30 minuti al giorno di allenamento per cominciare a vedere la differenza!

Iniziate da subito, appena il vostro medico vi consente di muovervi e di fare un minimo di esercizio:

  • l'allenamento post parto aumenta le energie e migliora la qualità del sonno
  • l'esercizio migliora le funzioni immunitarie
  • allenarsi diminuisce la voglia di dolci e di calorie, aumentando l'appetito per i cibi ad alta densità nutritiva.


Già nei primi giorni dopo il parto potete iniziare a fare gli esercizi di Kegel, per aumentare la forza del pavimento pelvico. Gli esercizi di Kegel:

  • aumentano il flusso sanguigno e la circolazione direttamente ai muscoli del pavimento pelvico.
  • rinforzando il pavimento pelvico, diminuiscono gli episodi di incontinenza urinaria.


Potete fare anche diversi esercizi con il vostro bimbo, non solo uscire a camminare con il passeggino. Ad esempio:
posizione dell'asse - sdraiate il vostro bambino a terra a pancia in su, mettetevi a quattro zampe, in modo che le vostre mani siano ai lati del bambino. Distendete una gamba dietro di voi, poi l'altra. Formate una linea retta, dalla testa alle caviglie. Oscillate avanti e indietro 10 volte;
flessioni con bacio: nella stessa posizione, questa volta scendete verso il pavimento in flessione, piegando i gomiti e abbassando il corpo. Ripetete 10 volte, dando un bacio al vostro bimbo ogni volta che scendete verso terra;
ora mettetevi nella posizione del gatto: a quattro zampe, arcuate la schiena partendo dal coccige e srotolando lentamente la schiena fino al collo e portando la testa verso il basso, guardando il vostro bimbo. Ripartite dal coccige spingendo verso il basso la pancia e la testa verso l'alto;
prendete il bambino in braccio e iniziate a fare degli squat, almeno 3 serie da 10: con l'extra peso tra le braccia, i muscoli si tonificheranno immediatamente!

Se il vostro bimbo è più grande, potete interagire con lui giocando con una palla fitness.

  • Mettetevi di lato, con la palla fitness sotto le anche. Sollevate la gamba che sta sopra e portatela davanti e dietro di voi, muovendo leggermente la parte alta del corpo. Concentratevi sul movimento della gamba, e allungate il corpo distendendovi bene. Incoraggiate il bambino a muovere la palla correndo tra le vostre gambe.
  • Sdraiatevi di schiena, piegate le ginocchia, schiacciate la palla tra le ginocchia e allungate la schiena, sollevando le anche verso il cielo. Molleggiate le anche verso l'alto, per aumentare l'intensità. Contraete e rilasciate la palla tra le ginocchia senza lasciarla andare: il vostro bambino potrà cercare di prenderla mentre voi la rilasciate.
  • Potete anche giocare a palla con il vostro bambino: eserciterà le spalle e la schiena. Fate dei lanci concentrandovi sul movimento oppure anzichè verso il vostro bambino lanciate la palla verso un muro, più alto che potete.


Provate anche questo esercizio divertente e ottimo per gli addominali e le gambe.
Mettetevi a terra sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi in alto. Mettete il bambino con la pancia sulle piante dei vostri piedi, tenete le sue mani e lentamente spingete le gambe sulla sua pancia, sollevandole verso l'alto e tenendolo bilanciato sui piedi. Contraete gli addominali per rimanere bilanciate. Piegate e distendete le ginocchia, muovendo le gambe verso di voi e lontane, come un areoplano. Evitate di muoverle invece di lato per non sbilanciarvi.

Ecco altri modi per fare movimento con il vostro bambino: ad esempio, fate jogging vicino al vostro bambino, mentre lui impara ad andare in bicicletta.
O ancora, ballate con i vostri bambini: loro amano ballare e voi brucerete calorie a go go, divertendovi al ritmo della vostra musica preferita!

Credit foto © markskalny - Fotolia.com