Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Sei modi per muoversi al lavoro

Lavorate in ufficio e siete spesso sedute? Vi sveliamo piccoli trucchi per muovervi anche in orario di ufficio: da provare!

Lavorate in ufficio e siete spesso sedute? Vi sveliamo piccoli trucchi per muovervi anche in orario di ufficio: da provare!

Fare movimento, si sa, è importante. Ogni giorno abbiamo davanti molte occasioni per fare movimento senza andare in palestra: ad esempio, andare al lavoro in bicicletta, scendere alla fermata precedente dell'autobus e andare a piedi in ufficio...Ma durante la giornata lavorativa? Se la passate prevalentemente sedute, vi sveliamo alcuni trucchi per muovere un po' i vostri muscoli e tenerli sempre attivi!

Muovetevi al lavoro con esercizi semplici da fare durante la giornata per sciogliere e tonificare i muscoli.

Rotazioni sulla sedia
Siete sedute sulla sedia con le rotelle, di quelle che ruotano a destra e sinistra? approfittatene: tenete le mani sulla scrivania, piegate le ginocchia sollevando i piedi da terra e ruotate il corpo a destra e sinistra. Il movimento allena il core: cercate di fare 10 movimenti a destra e 10 a sinistra, almeno 3 volte al giorno. Potete anche tenere i piedi a terra e, usando gli addominali, ruotate il corpo.

Fate le scale
Dovete andare dai colleghi del piano di sotto? Evitate l'ascensore e fate le scale. Fate lo stesso quando arrivate in ufficio, quando ve ne andate, quando uscite in pausa pranzo....avete un sacco di occasioni per andare su e giù!

In pausa caffè
Quando vi prendete il caffè, approfittatene per muovere le gambe e allenare i glutei. Se c'è gente con voi, per non dare nell'occhio fate un po' di contrazioni isometriche dei glutei. Se siete sole, scalciate leggermente all'indietro prima con la gamba destra poi con la sinistra.

Squat
Allo stesso modo, se siete sedute nel vostro ufficio e volete sgranchirvi le gambe, alzatevi e scendete in squat verso la sedia. Fate questo esercizio quando tornate dalla toilette o dal pranzo: 5 squat prima di sdervi.

Curl bicipiti
Se avete delle bottigliette d'acqua sulla scrivania usatele per fare allenamento delle braccia, anche da sedute. Prendetele in mano, tenete il braccio lungo il corpo e piegate il gomito portando la mano verso la spalla.

Flessioni...nell'attesa
Aspettate una stampa consistente o dovete fare diverse fotocopie? nell'attesa, appoggiate le mani a una parete, a un bancone, o alla fotocopiatrice e scendete in flessione obliqua.

Guardate anche la serie speciale dedicata al Fitness in ufficio!

Foto © Boggy - Fotolia.com