Outdoor
Outdoor

Come correre di mattina

Piccoli consigli per trovare la forza di uscire a correre... Di mattina! Non è impossibile, bastano tanta volontà e pazienza.

Piccoli consigli per trovare la forza di uscire a correre... Di mattina! Non è impossibile, bastano tanta volontà e pazienza.

Si, fa ancora freddino la mattina ed è buio quando vi alzate per andare al lavoro... L'idea di andare a correre non vi sfiora nemmeno la mente. O sì?

Che siate esperte di corsa o neofite, poco importa: seguite i nostri consigli per imparare ad amare la corsa mattutina.

Iniziamo a elencare i PRO di una corsa mattutina:

  • Correre di mattina dà il giusto slancio alla vostra giornata: non sarete più apatiche e svogliate fino alle 10 del mattino, anzi: l'aria fresca e l'adrenalina della corsa mattutina schiarisce i pensieri e regala un flusso energetico che vi accompagnerà tutto il giorno
  • Al mattino presto la città è calma e tranquilla, c'è poco traffico e silenzio, e tutto ha un aspetto più sereno. Potete godervi un momento della giornata tutto per voi, lontane dallo stress: vi servirà per iniziare la giornata in maniera più rilassata

Ma come fare per darsi il via? Per scendere dal letto, vestirsi e uscire? Per correre e non fermarsi dopo 5 minuti?

Non è semplice, ma nemmeno impossibile! Prima regola, organizzazione.
Per le prime mattine alzatevi mezz'ora prima del solito e uscite a camminare o a correre attorno all'isolato. Poi, via via alzatevi sempre alcuni minuti prima, finché riuscite a calcolare il tempo necessario per correre, farvi la doccia e prepararvi per il lavoro.

Se vi alzate e avete fame, fate un piccolo spuntino: ad esempio una banana o una fetta biscottata. Non fate, ad ogni modo, colazione completa: gli ultimi studi hanno dimostrato che correre a digiuno o quasi vi aiuta a mantenere un giro vita invidiabile.

Mettete i vostri abiti per correre vicino al letto. Vestitevi appena alzate, così non avrete tempo di ripensarci.

  • Vestitevi sempre adeguatamente e con accessori riflettenti se uscite con il buio.

Riscaldatevi a sufficienza: per il primo chilometro correte piano, per dare ai muscoli il tempo di svegliarsi.

Usate la musica: prendete le cuffie e scegliete (la sera prima) la playlist perfetta per correre. Iniziate con brani ritmati ma non troppo e man mano aumentate il ritmo per aumentare anche il ritmo della corsa.

Foto © lzf - Fotolia.com