Workout
Workout

Trasformate il vostro corpo con l'interval training: i benefici dell'alta intensità

Allenamento intenso e periodi di mini-recupero: scoprite tutti i punti di forza dell'allenamento HIIT!
 

Allenamento intenso e periodi di mini-recupero: scoprite tutti i punti di forza dell'allenamento HIIT!
 

Esercizi molto intensi e recuperi brevi fanno dell'interval training un metodo di allenamento ideale per perdere peso, rinforzare i muscoli, spingere il metabolismo.

Allenarsi con l'interval training, specie se ad alta intensità, permette di ottenere molti benefici, non solo in termini di peso.

I BENEFICI DELL'INTERVAL TRAINING AD ALTA INTENSITA'

L'efficienza: allenamento breve, risultati immediati. E che risultati!

  • HIIT è il workout ideale se siete molto impegnate.
  • Potete allenarvi in pausa pranzo oppure prima di cena.
  • Le ricerche dimostrano che si possono ottenere più progressi in soli 15 minuti di interval training tre volte a settimana piuttosto che correre sul tapis roulant per un'ora.
  • E uno studio del 2011, presentato al meeting annuale dell'American College of Sports Medicine ha evidenziato che due settimane di lavoro a intervalli ad alta intensità migliora la capacità aerobica tanto quanto 8 settimane di allenamento di resistenza.


La semplicità: non ci sono attrezzature da usare. Potete correre, fare rowing, usare la bicicletta e la corda per saltare ma potete anche fare tutto senza attrezzature.

  • Gli esercizi come salti a ginocchia alte, affondi con salto e simili alzano il ritmo del cuore allo stesso modo. Lo sforzo principale è portare il cuore al massimo del suo ritmo!
  • Allenarsi con gli intervalli è semplice: potete ottenere gli stessi benefici di un allenamento lungo, in un terzo del tempo.
  • Aggiungendo anche una sola sessione settimanale alla vostra routine aumenta il vostro VO2 max del 10%, rendendo ogni attività più semplice.

L'interval training può essere fatto ovunque: potete farlo dove volete, il concetto del massimo sforzo per un breve periodo per poi passare a un breve recupero di tempo è semplice e potete adattarlo a qualunque luogo e tempo.

La spinta al metabolismo: via ai grassi
Gli sprint ad alta intensità forniscono una spinta al metabolismo e permettono di bruciare più calorie fino a 24 ore dopo la fine dell'allenamento.

  • Non si bruciano solo più calorie ma l'effetto dello sforzo intenso fa bruciare grassi in quantità.
  • Non solo: HIIT stimola la produzione dell'ormone della crescita nelle 24 ore successive all'allenamento. Tale ormone è responsabile di un alto consumo calorico ma anche di un rallentamento del processo di invecchiamento.

Con l'HIIT ci si ritrova più giovani e più in forma grazie a un aumento dell'ormone della crescita.

Si perde peso, non muscoli: non è facile perdere grassi senza perdere in massa muscolare. Il solelvamento pesi e i workout HIIT permettono di mantenere la massa muscolare assicurando la perdita di grasso dalle riserve.
La perdita di peso:

  • le donne che fanno workout a intervalli per 3 volte a settimana per 15 settimane hanno perso due chili in più rispetto a chi ha fatto 40 minuti di esercizio faticoso e prolungato.


Un cuore più sano
Molte di voi forse non sono pratiche della famosa zona anaerobica, quella zona in cui non potete respirare tranquillamente e sentite il cuore che pompa quasi a scoppiare dal petto. Ma in questo caso l'allenamento estremo produce un risultato positivo: uno studio del 2006 ha riscontrato che dopo otto settimane di HIIT si riesce a raddoppiare il tempo in cui si riesce a pedalare in bicicletta, mantenendo la stessa andatura.

Non si perde la voglia di allenarsi: la brevità dell'allenamento è uno stimolo ad allenarsi, è più semplice convincersi a fare un allenamento se è breve, anche se intenso.
Inoltre, nell'allenamento a intervalli, grazie alla brevità dell'esercizio, l'umore rimane positivo e non ci si trova a sentirsi stanchi o di cattivo umore come può succedere con un allenamento troppo lungo.

E non da ultimo HIIT è faticoso, impegnativo, sfidante, mai noioso! Non potete certo allenarvi mentre leggete il giornale o chattate con gli amici. Breve, sì, ma vi farà lavorare sodo per tutto il tempo. Suderete, vi stancherete, ma non vi annoierete mai!

Allenatevi con l'interval training, scoprite l'allenamento HIIT giusto per voi >>

Foto © Samo Trebizan - Fotolia.com