Workout
Workout

Come scoprire quanto siete in forma

Testate la vostra forma fisica mettendovi alla prova con esercizi classici ma impegnativi: la sfida è arrivare in fondo!

Testate la vostra forma fisica mettendovi alla prova con esercizi classici ma impegnativi: la sfida è arrivare in fondo!

Dopo avervi sfidato a testare quanto sono tonici i vostri addominali nel post dedicato
ora vi sfidiamo a impegnarvi in esercizi impegnativi che possono darvi un'idea di quanto siete in forma.

Esercizi come la posizione dell'asse o il pistol squat sono ottimi per capire se siete davvero in forma: dove riuscite ad arrivare?

Siete pronte per scoprirlo? Allora, via, si parte con la sfida.

Il primo esercizio è la posizione dell'asse, che si realizza a terra, in equilibrio sulle punte dei piedi e sulle mani, con le braccia distese sotto le spalle. Leggete qui come eseguirla alla perfezione e qui come eseguirla in 5 varianti!
SFIDA: Tenete la posizione per due minuti.

Continuate con il pistol squat: versione dello squat solo per super allenate. In piedi, braccia distese davanti a voi, scendete in squat tenendo una gamba in appoggio e una gamba distesa e sollevata da terra (con un angolo di 45 gradi circa, il piede non deve toccare terra). Dovete scendere in squat fino a toccare il polpaccio con il gluteo. Non sarà facile a meno che non siate già ben allenate: procedete per gradi ed eventualmente appoggiandovi con una mano a un sostegno fino ad arrivare a eseguire la posizione da sole.
SFIDA: eseguire 10 pistol squat per gamba

Proseguite con il Turkish get up, per il quale vi serve un kettlebell. Sdraiatevi a terra, gambe unite e braccio destro a terra. Tenete il kettlebell con la mano sinistra, distendendo il braccio sopra di voi: per tutto l'esercizio il braccio sinistro deve essere disteso verso l'alto. Appoggiate ora il gomito destro a terra per sollevare il busto, poi distendete il braccio finendo in appoggio sulla mano, e sollevatevi con il corpo finendo in affondo con la gamba sinistra in avanti e la gamba destra dietro (con il ginocchio destro in appoggio a terra). Sollevatevi completamente da terra, terminando in piedi con il braccio sinistro disteso verso l'alto. Invertite il movimento per ripetere l'esercizio.
SFIDA: Siete in forma? Fate 8 ripetizioni per lato.

Ultimo esercizio della sfida: il muscle up, da fare con una barra di trazione. Se ce l'avete a casa provate a esercitarvi, oppure fate un salto in sala pesi nella vostra palestra. Oppure mentre correte al parco potrete trovarne una facilmente (potete usare anche le parallele presenti nei parchi gioco). Appendetevi alla sbarra con le mani dondolando avanti e indietro con il corpo poi fate leva sulle braccia e sollevatevi con tutto il corpo fino a superare la sbarra con le spalle (e se siete in formissima, con il petto, fino agli addominali) e distendete le braccia rimanendo in posizione. Poi piegate le braccia e tornate in posizione di partenza.
SFIDA: Già riuscire a fare l'esercizio è indice di buona forza del core e delle braccia. Arrivate fino a 5 ripetizioni o addirittura 10?
 

Non scoraggiatevi se non riuscite a fare tutti gli esercizi ma allenate in particolare le zone del corpo nelle quali siete più deboli e poi...riprovate, fino al successo!

 

Foto Credit © Maridav - Fotolia.com