Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come allenare insieme la fascia del core e l'equilibrio

L'equilibrio e il bilanciamento coinvolgono anche la tonicità dei muscoli del core: scoprite come trovare il giusto equilibrio e… Una pancia piatta!

L'equilibrio e il bilanciamento coinvolgono anche la tonicità dei muscoli del core: scoprite come trovare il giusto equilibrio e… Una pancia piatta!

Rimanere ben piantati su piedi e gambe richiede più stabilità di quanto si creda: pensate ad esempio a quando camminate su un pavimento ghiacciato o scivoloso, o a quando cercate di stare in equilibrio sul bordo di un marciapiede.

  • Il bilanciamento coinvolge in maniera molto ampia tutta la fascia del core oltre a caviglie e piedi
  • Un core rinforzato vi aiuta a stare in piedi anziché cadere su un asfalto ghiacciato, ma se state cercando di rimanere in equilibrio su una roccia, saranno piedi e caviglie a fare il lavoro maggiore

I muscoli mantengono ossa e giunture al loro posto, perciò bisogna aumentare la massa muscolare per migliorare la stabilità complessiva del corpo.

  • Ci sono diversi esercizi che possono aiutare a migliorare l'equilibrio, la forza muscolare e quella delle giunture
  • Ve ne proponiamo alcuni, da fare 2 o 3 volte a settimana
  • Potete anche farli tutti i giorni, alternandoli durante la settimana, ad esempio come riscaldamento prima di un workout intenso, oppure come defaticamento alla fine dell'allenamento

ESERCIZI BILANCIAMENTO E RINFORZO DEL CORE

Primo esercizio: sollevamento dei talloni

Mettetevi su un gradino, su uno sgabello basso, su una superficie elevata qualunque, basta che sia rigida. Mettetevi con le sole punte in appoggio e sollevate i talloni verso l'alto più che potete. Tenete per due secondi e poi abbassate lentamente i piedi finchè sono paralleli al pavimento. Tenete questa posizione, poi ripetete per 15 volte.

Secondo esercizio: superman

Mettetevi a terra, a quattro zampe. Tenete la schiena distesa e gli addominali contratti. Distendete la gamba destra dietro di voi e il braccio sinistro in avanti. Tenete braccio e gamba distesi per due secondi, poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete con gamba sinistra e braccio destro. Fate in tutto 10 ripetizioni.

Terzo esercizio: sulla palla di stabilità

Sedetevi su una palla fitness con i piedi in appoggio a terra e contraete gli addominali. Appoggiate le mani dietro di voi e fate un profondo respiro, poi sollevate i piedi da terra mentre espirate. Cercate di rimanere bilanciate sulla palla. Allenatevi abbassando e sollevando i piedi finchè riuscite a tenere la posizione per 10 secondi.