Yoga
Yoga

Gli esercizi per un risveglio senza stress

Volete iniziare la vostra giornata senza stress? Provate con questi esercizi che svegliano il corpo e la mente!

Volete iniziare la vostra giornata senza stress? Provate con questi esercizi che svegliano il corpo e la mente!

Al mattino il corpo e la mente vanno risvegliati dopo il sonno: no, non stiamo parlando del caffè bevuto a colazione per svegliarsi... Stiamo parlando di esercizio fisico, che non solo sviluppa i muscoli, ma aiuta lo sviluppo di nuove cellule nervose nel cervello, le stesse cellule che vengono "distrutte" dallo stress.

Uno studio conferma che chi non fa esercizio fisico evidenzia un'atrofia relazionata allo stress, nella parte del cervello dell'ippocampo. Quella parte che è responsabile della memoria a lungo termine e di un sacco di altre funzioni.

L'esercizio fisico non soltanto abbassa i livelli di stress, ma aumenta la fiducia in se stessi grazie alla stimolazione della produzione di endorfine (responsabili del buonumore).

RISVEGLIO SENZA STRESS: GLI ESERCIZI

Posizione dell'asse: mettetevi a pancia in giù in appoggio sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Cercate di mantenere il corpo in linea e di rimanere in questa posizione per 2 minuti o più che potete, contraendo gli addominali e i glutei. La posizione risulta più difficile se sollevate un piede da terra mentre rimanete bilanciate.

Stretching a onda: mettetevi a pancia in giù e sollevate le braccia sopra la testa: alzatele da terra e fate lo stesso con i piedi cercando di distendervi più possibile.

Stretching in piedi: appoggiatevi a una parete con gli avambracci e i palmi sul muro. Allontanate i piedi dal muro mettendovi in diagonale e portate il peso sugli avambracci, sollevando i talloni. Tenete per 15 secondi e respirate profondamente.

Squat al muro: appoggiatevi con la schiena a una parete e mettete i piedi davanti a voi, poi scendete in squat fino a creare un angolo di 90 gradi con le gambe. Le ginocchia non devono oltrepassare le caviglie. Tenete la posizione di squat più che potete.

Bilanciamento da sedute: sedetevi a terra, piegate le ginocchia e appoggiate i piedi. Sollevateli ora da terra bilanciandovi sul sedere e portate le braccia laterali all'altezza delle spalle. Distendete ora le gambe davanti a voi e portate la schiena all'indietro poi tornate su con la schiena, e riportatela verso il basso e continuate, tenendo i piedi sollevati. Fate 15 ripetizioni.

E per concludere, cercate di muovervi in modo naturale: fate le scale e camminate per andare in ufficio o per andare a prendere i bambini a scuola o in altre occasioni nelle quali potete lasciare l'auto a casa.

Foto © satyrenko - Fotolia.com