Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come rinforzare il core in cinque mosse

Ecco cinque esercizi perfetti per avere pancia tonica e punto vita definito: da provare, ovunque voi siate!

Ecco cinque esercizi perfetti per avere pancia tonica e punto vita definito: da provare, ovunque voi siate!

La fascia del core è un punto critico nel fisico di molte donne: la classica pancetta poca armonia al corpo e, unita a maniglie dell'amore e accumuli su fianchi e glutei, diventa un punto che ogni donna vorrebbe snellire e tonificare prima dell'estate.

Se non vi sentite pronte per la prova costume... Provate con il fitness dedicato alla fascia del core!

Il workout anti-pancetta conta di cinque diversi esercizi, da svolgere 3-4 volte a settimana. Si ricorda che ogni esercizio va ripetuto 15 volte (30 volte totali, se si allena una parte del corpo per volta)

E' tuttavia importante abbinare gli esercizi di rinforzo del core a 2-3 sessioni di lavoro aerobico, come corsa o cyclette o camminata. Anche la dieta svolge un ruolo fondamentale: ecco perché è fondamentale ridurre l'apporto di carboidrati semplici e zuccheri.

Primo esercizio
A terra a pancia in su, braccia sopra la testa e i palmi delle mani all'insù, distendere le gambe avendo cura di distendere anche i piedi. Sollevate il ginocchio destro verso il petto e contemporaneamente abbassate il braccio destro verso il ginocchio. Tornate alla posizione di partenza e ripetete alternando le gambe.

Secondo esercizio
Nella stessa posizione dell'esercizio precedente, distese a terra, allargate leggermente le gambe tenendo i talloni a terra. Contraendo gli addominali, senza dare una spinta eccessiva con le braccia o il collo, sollevate il busto da terra e piegate le gambe appoggiando le piante dei piedi a terra. Portate le braccia tra le gambe, con le mani unite. Abbassatevi a terra e ripetete.

Terzo esercizio
Mettetevi sul lato destro. Appoggiatevi sull'avambraccio destro, palmo a terra, piede sinistro sopra il destro. Sollevate le anche da terra, formando con il corpo una linea retta, in posizione dell'asse laterale. Abbassate le anche a terra e ripetete. Cercate di tenere la posizione fino a 10 secondi.

Quarto esercizio
Mettetevi a terra a pancia in giù, appoggiatevi sugli avambracci e sollevate il corpo in linea retta, in appoggio sulle punte dei piedi. Spingete i palmi a terra e contraete glutei e addominali per tenere la posizione fino a 10 secondi.

Quinto esercizio
A terra, pancia in su, portate le braccia lungo il corpo, ginocchia piegate e piedi a terra. Distendete le gambe verso l'alto, sollevando i glutei da terra, poi abbassate le gambe a terra e ripetete. Il movimento deve essere lento per non alzare la parte bassa della schiena da terra e non sforzarla: sono gli addominali che devono fare tutto il lavoro.

Foto © Warren Goldswain - Fotolia.com