Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come avere la pancia piatta a ogni età

Il corpo cambia con il tempo e lo stesso vale per la massa muscolare: per questo a ogni età servono esercizi diversi. Vediamoli insieme!
 

Il corpo cambia con il tempo e lo stesso vale per la massa muscolare: per questo a ogni età servono esercizi diversi. Vediamoli insieme!
 

Dai 20 ai 50 anni, la pancia piatta non deve essere solo un miraggio: è senza dubbio un obiettivo realizzabile, al di là della genetica che ci dice già a priori se siamo "portate" per avere la pancetta.

Sconfiggere la pancetta si può, e a qualunque età: servono i giusti esercizi.

PANCIA PIATTA A OGNI ETA': 20 ANNI

Alimentazione
A vent'anni il corpo è al massimo della sua forza fisica e ci si può anche permettere di "esagerare" ogni tanto con carboidrati e drink. Ogni tanto, non vuol dire costantemente, altrimenti l'accumulo di grasso sarà inevitabile, anche se magari non si vedrà subito.
Quel che è certo è che si possono ottenere ottimi risultati con poco sforzo.
Evitate ad ogni modo zuccheri raffinati (compreso l'alcool) e carboidrati complessi raffinati come pasta, riso e pane bianch: cercate sempre di preferire cereali integrali.

Gli esercizi migliori da svolgere a 20 anni
L'obiettivo deve essere la flessibilità, che è il segreto per avere addominali forti e pancia piatta. Scegliete yoga e pilates: vi aiuteranno a ottenere una buona postura, mantengono basso il livello di grasso nel corpo e migliorano il tono muscolare. Una preparazione total body che vi risulterà molto utile negli anni successivi.

PANCIA PIATTA A OGNI ETA' : 30 ANNI

Alimentazione
A trent'anni è bene fare le scelte giuste, perché il metabolismo inizia a rallentare. Privilegiate quindi pasti basati su verdure e proteine: troppi carboidrati complessi e zuccheri raffinati, infatti, a questa età possono creare un aumento di insulina nel corpo, che porta a un aumento dei grassi sul punto vita. Un must sono i supplementi di olio di pesce, che aiutano a bruciare i grassi proprio a livello addominale.

Gli esercizi migliori a 30 anni
Spesso anche chi è stato molto attivo a 20 anni con lo sport o la palestra, a trent'anni diminuisce il range di attività, spesso per questioni di tempo; al tempo stesso, le abitudini alimentari invece non cambiano, o peggiorano. Tutto ciò porta naturalmente a un aumento di peso.

A trent'anni è bene variate la tipologia di esercizio fisico: mixate cardio come nuoto e corsa a sollevamento pesi e allenate la vostra flessibilità con discipline come yoga o pilates. Gli esercizi di rilassamento sono importanti per ridurre il livello di stress, che causa comunque accumuli di grasso addominale. Lo stesso vale per i massaggi.

PANCIA PIATTA A OGNI ETA': 40 ANNI

Alimentazione
Arrivate a 40 anni, la massa muscolare inizia a diminuire. Migliorate il tono dei muscoli mangiando gli alimenti giusti e facendo i giusti esercizi, per velocizzare il metabolismo.
Mangiate meno e meglio: se la massa muscolare diminuisce, avrete bisogno di meno calorie. Evitate quindi i carboidrati complessi e gli zuccheri raffinati, così da ridurre i livelli di insulina che a loro volta aiutano a rallentare la diminuzione di massa muscolare.
Aumentate il consumo di proteine per migliorare la massa muscolare.
Mangiate carne rossa due volte a settimana e per il resto mangiate carni bianche, pesce e uova.

Gli esercizi migliori a 40 anni
Rinforzate i muscoli e continuate ad allenare la flessibilità con pilates e yoga. I muscoli del pavimento pelvico e della fascia addominale hanno bisogno di essere allenati ora più che mai: il pilates è ottimo, anche per chi ha avuto dei bambini.


PANCIA PIATTA A OGNI ETA' - 50 ANNI E OLTRE

Alimentazione
Piccoli pasti, e frequenti, abbondanti in fibre, verdure colorate, proteine nobili. La carne rossa va mangiata una sola volta a settimana ed è bene integrare la dieta con cibi ricchi di calcio per ridurre il rischio di osteoporosi e quindi di infortuni legati alle ossa.

Gli esercizi migliori a 50 anni
E' bene allenare la resistenza usando pesi e bande elastiche, così da aumentare la massa muscolare e rilasciare la serotonina, ovvero l'ormone del benessere. Questo allenamento rinforza il core, utile per proteggere le anche, la schiena e le ginocchia oltre che per ottenere la pancia piatta.

Foto © vitmark - Fotolia.com