Outdoor
Outdoor

Come fare fitness in vacanza: snorkeling

Se vi piace il mare e vi piace nuotare, lo sapevate che fare snorkeling può essere non solo divertente ma anche perfetto per tenervi in forma?

Se vi piace il mare e vi piace nuotare, lo sapevate che fare snorkeling può essere non solo divertente ma anche perfetto per tenervi in forma?

Divertente, rilassante, appassionante: fare snorkeling può essere un ottimo modo per godersi il mare, per scoprirne le meraviglie nuotando a pelo dell'acqua. Ma non solo....

Se siete in vacanza e volete fare sport senza andare in palestra, potete tenervi in forma facendo snorkeling!

Lo snorkeling prevede di nuotare a pelo d'acqua munite di maschera ed eventualmente pinne, per esplorare il mare: specialmente se ci sono rocce, anfratti, o, ancora meglio, una barriera corallina non troppo a largo, fare snorkeling può essere un'esperienza meravigliosa! Scoprirete creature marine, pesci, piante, e molto altro che dalla superficie non si può vedere!

Avete mai pensato che fare snorkeling può aiutarvi a rinforzare i vostri muscoli e rimanere in forma?

Ebbene è proprio così, basta seguire alcune regole che renderanno le vostre passeggiate "sul mare" sicure ed efficaci.

Le regole della sicurezza quando si fa snorkeling:

  • cercate di uscire sempre in coppia
  • indossate preferibilmente una muta, per proteggervi dalle scottature e da eventuali contatti con rocce appuntite
  • per evitare di sentire male alle orecchie, tappatevi il naso e fate un bel respiro, spingendo poi dalle orecchie
  • utilizzate una maschera con vetro temperato, che in caso di rottura accidentale manterrà la compattezza come un parabrezza dell'automobile, anziché rompersi in mille pezzi come farebbe una comune maschera.
  • espirate quando immergete la testa, per non inspirare acqua
  • quando avete finito, lavate la maschera e le pinne. Leggete qui come fare!


Le regole del fitness per fare snorkeling:

  • fate snorkeling in differenti direzioni, continuando quindi a indirizzarvi a destra e a sinistra; ogni tanto scendete sott'acqua e ogni tanto rimanete in superficie: sarete sicure di usare tutti i muscoli del corpo, dagli addominali alle gambe
  • un'ora di snorkeling vi farà consumare approssimativamente 350-400 calorie. Un modo per fare quello che vi piace mentre consumate grassi e ridefinite ogni singolo muscolo!
  • non serve essere molto allenati per fare snorkeling: anche i bambini possono farlo!
  • usare le pinne rinforzerà le gambe e tonificherà i glutei e le cosce, in un movimento simile a quello della bicicletta.
  • se fare snorkeling vi piace, non vi peserà stare fuori un'ora o più: sarà come fare palestra, ma molto meno faticoso e molto più divertente!

Se vi piace il mare e nuotare, leggete anche come fare le immersioni qui.

Credit foto © trubavink - Fotolia.com