Outdoor
Outdoor

Le posizioni yoga per chi corre: costruire la forza - parte 2

La corsa è la vostra passione? Alternatela a questo workout che vi aiuterà a rinforzare tutti i muscoli!

La corsa è la vostra passione? Alternatela a questo workout che vi aiuterà a rinforzare tutti i muscoli!

Il rinforzo muscolare è sempre una componente fondamentale di una buona routine fitness. in particolare per chi corre, perché la corsa allena in particolare glutei e gambe e l'apparato cardiovascolare, mentre la parte alta del corpo rimane un po' in disparte.

Per avere un corpo armonioso oltre a correre dovete lavorare sulla forza muscolare e sull'equilibrio

Le posizioni yoga che vi spieghiamo qui di seguito sono perfette per migliorare forza, resistenza e bilanciamento: lavorare sulla forza migliora la forza muscolare, e la densità ossea.

  • Trovate qui le prime quattro posizioni. Qui ve ne illustriamo altre quattro.
  • Lavorate con questo workout yoga di rinforzo muscolare almeno 2-3 volte alla settimana, a giorni alterni.


IN EQUILIBRIO SU UN PIEDE: In piedi, a piedi uniti, braccia lungo il corpo, inspirate per portare le mani sopra la testa a palmi uniti. Spostate il peso sul piede destro e sollevate il sinistro da terra, tenendo il ginocchio piegato a 90 gradi e le anche in linea. Rimanete in equilibrio, piegando leggermente il ginocchio destro. Poi espirando abbassate il busto in avanti e distendete le gambe lungo il corpo, palmi interni: portate leggermente le braccia all'indietro, chiudendo le scapole. Distendete la gamba sinistra all'indietro, portandola più possibile parallela a terra. Spingete il tallone sinistro all'indietro. Ora inspirando piegate il ginocchio sinistro e tornate alla posizione iniziale, in equilibrio su una gamba. Ripetete 3-4 volte poi cambiate lato e ripetete di nuovo 3-4 volte.

POSIZIONE DELL'ASSE A GOMITI PIEGATI: Inginocchiatevi su un tappetino. Spingete le ginocchia all'indietro per distendere il corpo, portando le mani sotto le spalle, gambe larghe quanto le anche. Inspirando spostate il peto leggermente in avanti e contraete gli addominali. Espirate per piegare i gomiti leggermente, tenendoli vicini al corpo. Se volete aumentare l'intensità, sollevate le ginocchia da terra, formando una linea con il corpo. Tenete per un paio di respiri, poi appoggiate le ginocchia e ripetete 4-5 volte.

POSIZIONE DELLA LOCUSTA: A terra a pancia in giù, braccia distese lungo il corpo, gambe unite, palmi verso l'alto. Allungate la colonna e sollevate il petto da terra, contemporaneamente sollevate le cosce verso l'alto, distendendo le punte dei piedi. Mentre espirate, mantenete la posizione, tenendo il collo in posizione neutrale. Tenete la posizione 5 respiri.

POSIZIONE DELLA BARCA
: Sedetevi sul tappetino, ginocchia piegate e piedi a terra. Prendete con le mani il retro delle cosce, sollevandovi leggermente con il petto. Contraendo gli addominali, portate il busto leggermente all'indietro senza arcuare la schiena. Inspirando, sollevate il piede destro da terra, portando la coscia parallela al pavimento e tenendo le cosce con le mani. Espirate e sollevate il piede sinistro, continuando a tenere la parte bassa delle cosce con i palmi. Inspirate, distendete le braccia in avanti. Tenete la posizione 5 respiri, poi appoggiate i piedi a terra.

Consigli per una corsa perfetta:

Scoprite qui come migliorare le performance di corsa con gli esercizi per correre bene e qui come correre più veloce!

Credit foto Fotolia ©fizkes