Yoga
Yoga

Come imparare a fare yoga: le posizioni di base. Balasana

La Balasana o posizione del fanciullo è una posizione semplice, utilizzabile come posizione di riposo

La Balasana o posizione del fanciullo è una posizione semplice, utilizzabile come posizione di riposo

Abbiamo detto che yoga e rilassamento sono legati tra loro in modo imprescindibile. Passiamo allora a un'altra posizione di rilassamento classica, la posizione del fanciullo: è una delle asana più semplici ma richiede comunque attenzione e consapevolezza.

Spesso si esegue la Balasana alla fine di un'asana o di una sequenza dinamica.

 

Rilassa la schiena, il collo e le spalle: la posizione del fanciullo o Balasana, accovacciata sulle gambe, è una delle posizioni più semplici e piacevoli dello yoga.

 

  • Per iniziare, inginocchiatevi a terra, con gli alluci che si toccano e i talloni leggermente divaricati: sedetevi sui talloni, con le cosce parallele. Appoggiate le mani a terra, flettete il busto in avanti, poi appoggiate la testa sulle mani, chiuse a pugno e messe una sopra l'altra. Respirate, rilassando la schiena e il collo.
  • Togliete ora i pugni e posizionate un sostegno sotto la fronte, rilassate il collo, distendete le braccia all'indietro. Rilassate le spalle e la colonna. 
  • Se non avvertite fastidio al collo e alla schiena, ora provate ad appoggiare la fronte direttamente al pavimento. Distendete le braccia lungo il busto, con il palmo verso l'alto. Rilassate schiena, spalle, collo.
  • Cercate ora di respirare con l'addome: essendo l'addome schiacciato contro le gambe, sentirete il respiro espandersi lungo la schiena, allungando dolcemente la colonna.
  • Continuate a respirare, rilassandovi completamente.



foto FLICKR