Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come scegliere un corso in palestra: valutate i vostri obiettivi

Valutate prima di tutto i vostri obiettivi prima di scegliere un corso in palestra: sarà il modo giusto per raggiungerli in fretta!

Valutate prima di tutto i vostri obiettivi prima di scegliere un corso in palestra: sarà il modo giusto per raggiungerli in fretta!

Dimagrire, tonificare, snellire, rinforzare: sono tanti gli obiettivi che fare sport permette di raggiungere, oltre ovviamente a mantenere corpo e mente in salute.

Dopo aver valutato forza, resistenza e flessibilità come indicato qui, passate a valutare i vostri obiettivi!

Che si tratti di rinforzare i muscoli o di dimagrire, l'esercizio fisico è sicuramente il miglior alleato: scegliete quello giusto per voi seguendo i nostri consigli!

I VOSTRI OBIETTIVI
Perdere peso: se volete perdere dei chili in eccesso, cominciate con una dieta ricca di proteine e povera di grassi, scegliendo carboidrati complessi e non raffinati, integrali. Scegliete un'attività che unisca lavoro aerobico e anaerobico. Per fare un esempio: tapis roulant, cyclette o eventualmente corsa outdoor, unite a sessioni di esercizi a corpo libero o con macchinari. Non serve stare sul tapis roulant o cyclette delle ore: bastano 15-20 minuti a ritmo intenso, alternando sprint al massimo della potenza con minuti a potenza media.

  • Leggete qui un esempio di allenamento a intervalli sul tapis roulant e qui sulla cyclette

Potenziare i muscoli: scegliete attività anaerobiche, esercizi di breve durata e massimo sforzo che permettono di trasmettere energia ai muscoli. I muscoli, in questo modo, si contraggono rapidamente per effettuare sforzi intensi e di breve durata.

  • Si tratta di esercizi di bodybuilding: scoprite quali!
  • Leggete qui come trarre benefici dal body-building senza rinunciare a un corpo femminile

Entrambi gli obiettivi: scegliete corsi ad alta intensità come spinning o fit boxe: l'attività aerobica si mischia con il condizionamento muscolare. Ottima anche la zumba: leggete qui come allenarvi divertendovi!

Foto Credit © Gabi Moisa - Fotolia.com