Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come essere più felici con lo sport

Il 20 marzo si celebra la giornata mondiale della felicità: scopriamo insieme come festeggiarla, facendo sport!

Il 20 marzo si celebra la giornata mondiale della felicità: scopriamo insieme come festeggiarla, facendo sport!

Felicità: obiettivo, utopia, stato dell’essere… Cos’è per voi la felicità? Una domanda che ci si pone da sempre, sin da quando si è piccoli. A tal proposito non potevamo non parlare della Giornata Mondiale della Felicità: Action for Happiness, l’organizzazione che promuove in tutto il mondo questa giornata istituita dall’ONU, ha stilato 10 azioni chiave responsabili della felicità.

Dal fare qualcosa per gli altri ad apprezzare ciò che hai e ti circonda, dall’approccio positivo alla vita al prendersi cura del proprio corpo, si tratta di piccole azioni e piccoli obiettivi facilmente raggiungibili che possono portare alla felicità vista come entusiasmo, motivazione, senso di appartenenza.

Le regole della felicità passano anche per l’esercizio fisico: d’altra parte lo abbiamo detto tante volte che fare sport e fitness regala buonumore!

► I cinque sport che vi faranno sentire più felici

Corpo e mente sono inoltre connessi: essere attivi rende più felici, perché ci fa stare meglio con noi stesse. Automaticamente fare attività migliora l’umore, scaccia via la depressione e i brutti pensieri. Per esempio, leggete Come prevenire la depressione grazie allo sport qui.

Non c’è bisogno di fare una maratona o di vincere una gara di atletica o di nuoto, per essere felici sono sufficienti le piccole cose che ci fanno essere attivi tutti i giorni.

Un esempio? E' scientificamente provato che la corsa aumenta la sensazione di benessere, creando la cosiddetta “dipendenza da corsa”: leggete qui!

L’umore migliora anche semplicemente passando più tempo all’aperto: camminare, andare al parco con la bicicletta, o allenarsi anche al parco approfittando delle aree fitness. Basta anche una partita con il pallone o giocare con i propri bambini. Leggete Come allenarsi meglio, all’aria aperta, per stimolare le endorfine che regalano buonumore: trovate qui il post!

E non dimenticate: una corretta alternanza di movimento, relax e sonno garantisce uno stile di vita sano e attivo e una buona dose di buonumore, sempre!


Foto © Dash - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cosa ti rende felice? Raccontacelo

Cosa ti rende felice? Come rendi felici gli altri? Raccontacelo sulla nostra pagina Facebook in occasione della Giornata della Felicità! Il 20 marzo le frasi più belle verranno condivise sui nostri social!