Workout
Workout

Il riscaldamento per fare body-building senza farsi male

Riscaldate bene i muscoli di braccia e spalle prima di usare i pesi, per allenarvi in tutta sicurezza e con maggiore efficacia!

Riscaldate bene i muscoli di braccia e spalle prima di usare i pesi, per allenarvi in tutta sicurezza e con maggiore efficacia!

Se vi allenate con il sollevamento pesi, è importante andare per gradi sollevando dapprima pesi inferiori e via via aumentare. Ma non solo: è fondamentale anche riscaldare i muscoli, prima di ogni allenamento.

Non ci vuole molto tempo a fare il riscaldamento pre-workout, ma gli esercizi giusti riducono il rischio di infortuni e migliorano la mobilità delle giunture.

►Leggi anche body building e salute, qui

Quindi, perché non seguite il nostro consiglio e d’ora in poi, in palestra prima di allenarvi, vi esercitate con questi 4 semplici esercizi di riscaldamento?
 

  • Cercate di fare ogni movimento fino a 30 secondi, o comunque fino a riscaldare bene i muscoli.


Circonduzioni delle braccia in avanti: dovete stare in piedi, a gambe leggermente divaricate e ginocchia morbide.  Portate le braccia dietro di voi e poi fate un cerchio portandole sopra la testa, e poi di nuovo giù ai lati del corpo. Continuate a fare i circoli in avanti per 30 secondi.

Circonduzioni delle braccia all’indietro: nella stessa posizione dell’esercizio precedente, portate le braccia davanti a voi, poi portatele all’indietro, con un cerchio. Prima sopra la testa, poi dietro di voi e ai lati del corpo. Continuate con i cerchi.

Piegamenti dei gomiti: in piedi a gambe larghe quanto le anche, dita dei piedi in avanti, tenete le braccia larghe all’altezza delle spalle, piegate i gomiti a 90 gradi con le dite larghe e i palmi in avanti. Senza spostare i gomiti, abbassate gli avambracci in avanti, portando i palmi verso il pavimento, poi riportateli verso l’alto, con i palmi che guardano avanti.

Con i manubri: Ora concludete prendendo due manubri abbastanza leggeri, uno in ciascuna mano. Tenendo le braccia lungo il corpo, piegate i gomiti a 90 gradi, i palmi verso l’alto, gli avambracci davanti a voi, paralleli a terra e tra di loro. Tenendo i gomiti vicini al corpo, aprite le mani verso i lati del corpo, e continuate ad aprire e chiudere gli avambracci.

► Body building: non per soli uomini! Lo sapevate? Leggete qui!

© Samo Trebizan - Fotolia.com