Workout
Workout

Come imparare a ballare: l'allenamento

Il ballo è un'attività fisica a tutti gli effetti e richiede un buon allenamento di base.
 

Il ballo è un'attività fisica a tutti gli effetti e richiede un buon allenamento di base.
 

Ballare è divertente e meravigliosamente coinvolgente, ma anche faticoso: i movimenti del ballo non sono quelli a cui siamo abituati ogni giorno. Per ballare bene e prevenire gli infortuni dovrete allenarvi in modo costante.

C'è differenza, certo, tra ballare un tango o un ballo acrobatico: ma in tutti i casi va curata la preparazione atletica, e anche se ballate solo per divertirvi e non per impegnarvi in gare e competizioni.

 
Gli esercizi di preparazione al ballo sono più o meno gli stessi per tutti i tipi di ballo: dovranno mirare ad allungare i muscoli, a rinforzarli e a preservarne l'elasticità, a rinforzare le articolazioni e a garantire una certa resistenza aerobica.

Innanzitutto, se siete in sovrappeso, meglio dimagrire prima di iniziare ad allenarvi: 4-5 chili di sovrappeso vi faranno faticare molto di più.

 

Meno peso dovrete sopportare, migliore sarà la vostra resistenza, migliori saranno le vostre prestazioni e minore sarà il rischio di infortuni.

 

Per migliorare la resistenza aerobica potete esercitarvi con un'attività aerobica a basso impatto: nuoto, pattinaggio, bicicletta. Correre e camminare sono due delle attività migliori per allenarsi al ballo, poichè implicano movimenti simili a quelli del ballo.

L'attività aerobica servirà a farvi dimagrire, a mantenervi in forma e migliorare la vostra resistenza per poter ballare anche a lungo.

 

Dovrete allenarvi almeno 30-40 minuti a bassa intensità, per raggiungere una buona resistenza e riuscire a ballare senza avere il fiatone.

 

Oltre all'allenamento aerobico, il ballerino deve fare molto esercizio di rinforzo muscolare e di allungamento: salti, piroette, spaccate a terra, slanci delle gambe sono tutti movimenti classici del ballo impossibili da eseguire senza una corretta preparazione atletica.


Che significa, allenare tutto il corpo: dai piedi e dalle caviglie alle spalle e alla schiena tutto il corpo va allenato per sostenere una buona prova di ballo.

Continuate a seguirci per gli esercizi da fare prima di ballare!

 

foto FLICKR

Tipsby Dea

Da sapere..

Ballare è un'arte: per ballare bene ci vuole stile, buona forma fisica, preparazione atletica. Quindi, un buon allenamento è fondamentale per il ballo!