Workout
Workout

Come allenarsi con il nuoto: gli stili

Sport completo per eccellenza, il nuoto può essere praticato in differenti stili che coinvolgono diverse parti della muscolatura.
 

Sport completo per eccellenza, il nuoto può essere praticato in differenti stili che coinvolgono diverse parti della muscolatura.
 

Rana, dorso, stile libero: qual è il vostro stile a nuoto? Quale vi si addice di più o quale riuscite meglio a sostenere a lungo termine?

Nuotare sollecita tutti muscoli del corpo e il sistema respiratorio e cardiocircolatorio in modo ottimale:

  • favorisce l'aumento della massa magra e la diminuzione di quella grassa,
  • permette lo sviluppo e il rinforzo delle ossa in modo ottimale,
  • migliora il coordinamento e la capacità respiratoria,
  • può servire a correggere deviazioni della colonna vertebrale.

 

Nuotare è un esercizio pienamente aerobico: lo sforzo prolungato richiede un costante apporto di ossigeno ai muscoli. Solo negli sprint brevi i muscoli lavorano in maniera anaerobica.

 

È difficile calcolare il dispendio calorico del nuoto, che varia in base al tipo di stile adottato e all'efficienza di chi nuota. In media, nuotare comporta un dispendio calorico di 200 calorie all'ora.


Tra i diversi stili potrete scegliere tra
 

  • delfino: il più spettacolare tra gli stili ufficiali del nuoto, è anche il più faticoso. Nuotare a delfino richiede molto sforzo, concentrazione e coordinamento perfetti. Le gambe vengono mantenute unite e ondeggiano nell'acqua mentre le braccia vengono spinte in avanti in contemporanea.
  • dorso: si esegue a pancia in su, muovendo le gambe come nello stile libero, a sforbiciate, e le braccia alternate dal fianco verso la testa.
  • rana: altro stile ufficiale, è faticoso e complesso da eseguire correttamente. È decisamente lo stile più lento.
  • crawl: o stile libero, si basa sull'alternanza delle braccia mosse con movimento rotatorio, mentre le gambe si muovono ritmicamente sforbiciando. È lo stile che garantisce la massima velocità.

 

Qualunque sia il vostro stile, nuotare vi manterrà in forma e ruscirete a scaricare le tensioni: leggete il nostro post COME STARE BENE CON IL NUOTO!



FOTO FLICKR Singapore 2010 youth Olympic Games

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Nelle gare a staffetta, ogni atleta esegue uno stile - prima dorso, poi rana, delfino e stile libero. Nelle gare di misto i nuotatori eseguono tutti gli stili in sequenza - prima delfino, poi dorso, rana e stile libero.