Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Giovani e sani anche dopo gli “anta”: quando l’età è solo un numero

Rimanere giovani è un must oggi, e riuscirci non è solo “roba da star”. Scoprite insieme a noi le regole d’oro!

Rimanere giovani è un must oggi, e riuscirci non è solo “roba da star”. Scoprite insieme a noi le regole d’oro!

Sentirsi giovani, apparire giovani senza filler, interventi chirurgici e magie….è possibile? Anche se non si è così ricchi da permettersi personal trainer, massaggi, costosi prodotti e così via?

La risposta è sì.

Per rimanere giovani dovete focalizzarvi su di voi, corpo e mente uniti verso un unico obiettivo.

Invece che negare l’avanzare dell’età, focalizzatevi su come mantenere corpo e mente sani!

Infatti, mantenere il corpo sano e la mente sempre allenata è l’obiettivo primario che dovete raggiungere per vivere meglio…e questo succede a qualsiasi età.

Ora vediamo insieme qualche utile consiglio da tenere sempre a mente per rimanere giovani!

Primo: lavorate sulla forza
Sollevare pesi, fare home fitness di tipo bodyweight o andare in palestra in sala pesi sono i modi migliori per mantenere giovani le cellule del corpo.

  • Uno studio sugli “over” ha dimostrato chiaramente che chi solleva pesi (e qui si intende il peso del proprio corpo come anche manubri e bilancieri) in maniera costante riesce a fermare il tempo” nelle sue cellule.
  • Sollevare pesi aiuta a rinforzare la propria giovinezza interiore.
  • Scoprite QUI gli effetti benefici dello sport sul fisico!

Secondo: lavorate sul bilanciamento
Come abbiamo detto in una recente serie di post, il bilanciamento e l’equilibrio sono importanti per tutti, per chi fa sport e per chi non lo fa.
Mantenete il bilanciamento sia nella vita sia nel corpo: le cadute sono una forte causa di infortunio in chi ha più di 60 anni. Ma non solo: per alcuni il problema emerge già prima.

  • Il bilanciamento può essere migliorato con gli esercizi giusti: scopriteli qui!
  • Ma non solo, potete mettere alla prova il vostro equilibrio con discipline quali yoga e Tai Chi.


Terzo: allenate la mente
Per rimanere sempre attive, non sempre basta il lavoro. Tenetevi in allenamento con sudoki, cruciverba, puzzle. Aiutate i bambini a scuola, tornate a studiare!

La corsa: un elisir di lunga vita! Leggete qui!

ALTRI CONSIGLI PER RIMANERE GIOVANI
Fare una dieta equilibrata: man mano che si cresce, il metabolismo cambia e per questo anche il modo di mangiare deve cambiare. Focalizzatevi sempre più su cibi ricchi di vitamina B e D, latticini a ridotto contenuto di grassi, fonti proteiche nobili come legumi e pesce, e riducete le calorie introdotte.
Mantenere e sviluppare le amicizie: vedetevi con gli amici, organizzate cene in famiglia, discutete con amici e colleghi delle ultime notizie. È un modo per rimanere attivi e sempre in allegria.
Godersi la vita: godetevi i vostri anni, che siano 20, 30 o “anta”. Crescendo si acquista consapevolezza e saggezza, si è meno stressati e si fa meno caso a ciò che pensano gli altri. Ci si sente più liberi e allora….celebrate la vostra età in ogni momento!

FOTO: © Kzenon - Fotolia.com