Workout
Workout

Off-Balance: pancia piatta ed equilibrio - parte 3

Ultima parte di esercizi dedicati all’allenamento del core per sconfiggere la pancetta e rimanere agili e in forma. Allenatevi!

Ultima parte di esercizi dedicati all’allenamento del core per sconfiggere la pancetta e rimanere agili e in forma. Allenatevi!

Equilibrio e bilanciamento sono due caratteristiche importanti per la vita di tutti i giorni: permettono di evitare cadute e consentono di portare pesi o anche i bambini in braccio senza problemi. Unitamente a una fascia addominale forte, inoltre, prevengono e riducono il mal di schiena, soprattutto quello della fascia lombare.

Allenate il core e l’equilibrio per ritrovare forma, forza e salute!

Oggi concludiamo la serie di esercizi dedicati ad allenare il core e l’equilibrio: nei post precedenti trovate gli altri esercizi!

WORKOUT CORE + BILANCIAMENTO - parte 3

Esercizio 9: deadlift a una gamba
Bilanciatevi sul piede sinistro e piegatevi in avanti portando il busto parallelo a terra. Toccate terra con la mano destra. Afferrate con la stessa mano un peso da 5 kg (un manubrio o un kettlebell) e sollevate la gamba destra dietro di voi per bilanciarvi. Contraete sia gli addominali sia i glutei e tornate alla posizione di partenza. Rilassate le ginocchia e tenete la schiena distesa. Ripetete poi l’esercizio invertendo le gambe.

Esercizio 10: affondo laterale con braccia di fronte
In piedi a gambe larghe con le anche larghe, tenete una palla con entrambe le mani, gomiti piegati e davanti al petto. Fate un passo verso destra e spingete le anche verso il basso e all’indietro mentre portate la palla lontana da voi. Spingete con la gamba destra e portate la palla verso di voi, tornando alla posizione di partenza. Ripetete sul lato opposto.

Esercizio 11: affondo laterale con braccia laterali
In piedi, gambe larghe quanto le anche, tenete una palla con le mani a gomiti piegati, di fronte al petto. Fate un passo a destra e spingete le anche verso il basso e all’indietro, piegando il ginocchio destro; portate la palla davanti a voi, poi verso destra, e di nuovo davanti a voi.Tornate alla posizione di partenza e invertite la posizione delle gambe.

BILANCIAMENTO E SPORT

  • Gli esercizi di bilanciamento e rinforzo del core sono utili per chi corre e chi cammina, per stabilizzare la zona pelvica e i glutei (in particolare il gluteo medio), evitando così dolori alla parte bassa della schiena.
  • Gli esercizi di bilanciamento e rinforzo si rivelano importanti per chi gioca a tennis e calcio: per ricevere la palla occorre correre, prendere la palla, afferrarla e tenere il corpo bilanciato mentre si rilancia la palla, e tornare a correre.
  • Naturalmente il bilanciamento è fondamentale per ginnaste e ballerine che costantemente tengono in equilibrio il proprio corpo. Spesso, esse si tengono in equilibrio su una gamba sola mentre eseguono movimenti complessi.

foto: © undrey - Fotolia.com