Workout
Workout

Allenarsi con il metodo Calisthenics: intermedio total body

Allenamento calistenico: aumenta l’intensità del workout a corpo libero che rinforza e tonifica! Pronte per passare di livello?

Allenamento calistenico: aumenta l’intensità del workout a corpo libero che rinforza e tonifica! Pronte per passare di livello?

L’allenamento calistenico o Calisthenics è un training a corpo libero che sfrutta il peso del corpo per fare esercizi intensi che tonificano e rinforzano i muscoli.

Con l’allenamento calistenico il corpo acquisisce forza e vigore, diventando più tonico e allenato.

Il livello intermedio dell’allenamento calistenico è intenso sia a livello cardiocircolatorio sia a livello respiratorio e permette di mantenere una buona forma fisica, di dimagrire e di ottenere un corpo tonico e armonioso.

Se volete rinforzare i muscoli e tonificarli mantenendo una figura snella e armoniosa, Calisthenics è l’allenamento giusto per voi.

Oggi vi proponiamo un workout calistenico di tipo intermedio: dovete avere una buona base di preparazione. Se volete provare il Calisthenics principianti, leggete il nostro post QUI! Per un allenamento centrato su gambe e glutei, cliccate qui!

Ci vuole grinta e determinazione: dovete ripetere gli esercizi per 30 secondi, con un recupero di 10 secondi. Se fate troppa fatica cercate di trovare il vostro tempo, cercando di mantenere un recupero breve.

Riscaldatevi con un po’ di corsetta sul posto prima di iniziare e concludete con  lo stretching, per alleviare la tensione muscolare.

Ogni round comprende 9 esercizi; ripetete ogni round 2 volte. Tra i round si riposa 40 secondi.

  • Allenatevi 2/3 volte a settimana.
  • Munitevi di un tappetino per gli esercizi a terra.

WORKOUT CALISTENICO - INTERMEDIO

  • Ogni esercizio va eseguito per 10 secondi: fate più ripetizioni possibile.

30 secondi di affondi frontali alternando gamba destra e sinistra davanti

30 secondi di plank aprendo e chiudendo le gambe
, in appoggio su punte dei piedi e sugli avambracci. In posizione di plank, spostate lateralmente prima il piede destro, poi quello sinistro e tornate al centro.

30 secondi di addominali:
a terra di schiena, sollevate le ginocchia al petto e abbracciatele con le mani, sollevando contemporaneamente il busto.
Allargate le braccia verso il basso e aprite il corpo distendendo gambe e busto verso terra, senza appoggiarvi completamente

30 secondi di mountain climber


30 secondi di squat


30+30 secondi di plank laterale
: sdraiatevi sul lato destro e mantenete il corpo in linea, in appoggio sull’avambraccio. Ripetete 30 secondi sull’altro lato.

30 secondi di plank con tocco della spalla
: in posizione di plank, toccate la spalla destra con la mano sinistra, poi quella sinistra con la destra e così via.

30 secondi di dip a terra
, con apertura e chiusura gambe: sedetevi, mani dietro la schiena con le dita in avanti, sollevate il sedere, poi appoggiatelo piegando i gomiti. Sollevatelo di nuovo, aprite le gambe, chiudetele e ripetete.

30 secondi di pulse up
: sdraiatevi a terra, braccia lungo il corpo; sollevate le gambe verso l’alto e spingete i glutei sollevandoli da terra, poi riappoggiateli a terra e spingete nuovamente verso l’alto.

Rilassatevi ora nella posizione del fanciullo.

A presto per il workout di livello avanzato!

Foto © Yeko Photo Studio - Fotolia.com