Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Allenarsi: meglio a casa o in palestra?

A casa è più comodo, ma in palestra c’è chi ti segue. Qual è il modo migliore per allenarsi?

A casa è più comodo, ma in palestra c’è chi ti segue. Qual è il modo migliore per allenarsi?

Oggi più che mai è facile allenarsi a casa grazie ai video su Youtube e ai tanti dvd in vendita sulle più disparate discipline, anche quelle che provengono da oltreoceano.

Ma è davvero uguale allenarsi a casa e in palestra?

  • La mancanza di tempo è una delle scuse più usate per non andare in palestra: si lavora sempre più a lungo, si ha una famiglia da cui tornare, e tra lavoro, casa e spesa il tempo per la palestra non c’è mai.
  • Perciò, allenarsi a casa davanti a un dvd o a un computer permette di allenarsi quando si vuole nella comodità di casa propria.
  • Ci si può cimentare con lo yoga, l'allenamento con i pesi, con la palla fitness, Crossfit, allenamenti funzionali, pilates e così via.

Anche se allenarsi a casa è certamente meglio che non allenarsi affatto, ci sono alcune criticità da considerare

HOME FITNESS VS PALESTRA

  • Allenarsi a casa prima di tutto richiede molta disciplina, più che andare in palestra: si inizia motivate ma dopo qualche settimana si perde il ritmo, o per noia, o per imprevisti giornalieri.
  • In palestra, invece, una volta pagato l'abbonamento, si è più motivate a non saltare lezioni.
  • A casa ci si può distrarre facilmente e ci si può concedere di saltare qualche allenamento... tanto nessuno vede e nessun tiene conto delle sessioni settimanali (a parte noi stesse!).
  • In palestra, specie se avete una scheda di allenamento da seguire, è più difficile "bigiare". Di contro, però, può anche passare la voglia di andare in palestra specie se si è fatto tardi al lavoro.
  • Allenarsi a casa richiede esperienza: la giusta forma nel fare gli esercizi è spesso fondamentale per avere risultati e non farsi male.
  • Perciò, se volete allenarvi a casa provate prima a seguire un corso in palestra per capire come fare gli esercizi.


SUGGERIMENTI UTILI
Create una serie di appuntamenti, come se doveste andare dal dottore o dal parrucchiere! Allenarsi deve diventare parte della vostra routine: cercate di non rompere la routine!
Variate la routine, se non usate un programma definito: cambiare aiuta a mantenersi motivate, a divertirsi. A spingere in avanti i propri limiti.
Trovate un programma di allenamento che vi insegni ad allenarvi con i giusti movimenti, spiegandovi posizioni e allineamenti.

>>> SCOPRI ANCHE: I 5 attrezzi più economici per allenarsi a casa!

foto © anetlanda - Fotolia.com