Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come fare lo stretching per la schiena

Per chi soffre di mal di schiena, l'attività fisica va dosata e preceduta sempre da stretching specifico.
 

Per chi soffre di mal di schiena, l'attività fisica va dosata e preceduta sempre da stretching specifico.
 

Il Daily Mail l'ha ribattezzato "IPain", il mal di schiena causato da computer portatili, smartphone e tablet. La tecnologia, se usata in modo scorretto, quindi, è una delle cause "moderne" del mal di schiena: le posizioni scorrette causano molto spesso dolori anche cronici.

 

 La prevenzione migliore del mal di schiena è lo stretching, che aiuta ad allungare e sciogliere i muscoli, favorendo l'adattamento del corpo e prevenendo dolori cronici.

 

Fare attività fisica per chi soffre di mal di schiena è importante ma può anche essere controproducente: può infatti aiutare a rinforzare i muscoli dorsali e lombari ma a volte può causare attacchi di mal di schiena anche importanti.

Lo stretching dedicato alla schiena è fondamentale per far sì che l'attività fisica non peggiori il mal di schiena ma serva ad alleviarlo.

Cinque minuti in più di tempo nel vostro allenamento e la vostra schiena vi ringrazierà. Ecco qualche esercizio che sarà utile alla vostra schiena.
 

  • Mettetevi davanti al muro, appoggiandovi con le mani, le braccia tese e le gambe una davanti all'altra. Piegate le braccia senza alzare i talloni, per allungare i muscoli del polpaccio della gamba che sta più indietro. Tenete la posizione per 30 secondi e invertite le gambe.
  • Inginocchiatevi sulla gamba destra, con i glutei contratti. Spostate il bacino in avanti per 30 secondi, mantenendo dritta la schiena. Ripetete cambiando gamba.
  • Mettetevi in piedi con le gambe divaricate al massimo e il piede sinistro posizionato più avanti del destro. Flettete il ginocchio sinistro scendendo verso il basso finchè non sentite tirare l'interno coscia della gamba destra. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete invertendo la posizione delle gambe.
  • Sdraiatevi sulla schiena, braccia lungo i fianchi e gambe distese. Flettete la gamba destra e tiratela verso di voi, prendendo il ginocchio con la mano, finchè sentite tirare i muscoli glutei. Tenete 30 secondi e poi ripetete con l'altra gamba.
  • Ancora sdraiate sulla schiena, flettete entrambe le gambe e portatele a destra del corpo. Con la testa giratevi a sinistra e allungate il braccio sinistro. Tenete la posizione 20 secondi, poi cambiate lato.


Come avere una bella schiena

Come fare stretching

Videoguide - Yoga contro il mal di schiena