Yoga
Yoga

I benefici del pilates: gli esercizi contro il mal di schiena

Mal di schiena, addio: provate con il pilates! In maniera naturale e con uno sforzo ridotto... vi aiuterà a stare meglio!

Mal di schiena, addio: provate con il pilates! In maniera naturale e con uno sforzo ridotto... vi aiuterà a stare meglio!

Contro il mal di schiena le avete provate tutte? Se non amate imbottirvi di farmaci ma soffrite più o meno frequentemente di mal di schiena, perché non provate con un rimedio naturale come il pilates?

Il pilates riassetta la postura del corpo ricreando l’equilibrio perduto, in modo naturale, rafforzando i muscoli del core

Per conservare o ripristinare la giusta postura è fondamentale rinforzare i muscoli centrali del corpo, ovvero la fascia addominale e quella lombare. 

I benefici del pilates, se gli esercizi vengono effettuati con costanza e regolarità, saranno evidenti e duraturi. Siete pronte a provare? Iniziamo!

Esercizio per dare stabilità al tronco e rinforzare gli addominali
Mettetevi a quattro zampe e inspirando stendete una gamba dietro di voi. Tenete la gamba distesa e in linea con il corpo. Ora distendete il braccio opposto davanti a voi. Tutto il corpo va mantenuto allineato. Inspira nello stendere braccia e gambe ed espira quando cambi posizione.

Esercizio per rinforzare i muscoli della colonna e il tratto lombare
Ora sdraiatevi a pancia in giù, tirate l’ombelico verso la colonna, distendete le braccia lungo i fianchi. Inspirate e mentre espirate sollevatevi leggermente da terra: fate scivolare le scapole all’indietro.

Esercizio per rinforzare addominali e muscoli paravertebrali
Nella stessa posizione dell’esercizio precedente, contraete gli addominali e stendete le braccia in avanti. Ora sollevate il braccio destro la gamba sinistra da terra, poi braccio sinistro e gamba destra. Proseguite sollevando le gambe e le braccia in contemporanea: inspirate prima di cominciare ed espirate mentre sollevate braccia e gambe.

Esercizio per rinforzare gli addominali e tutto il tronco
Rimanete in posizione e sollevate sia le braccia sia le gambe, immaginando di nuotare. Inspirate ed espirate.

Esercizio per distendere la colonna, perfetto per chi passa molto tempo in macchina
Sdraiate a pancia in giù, distendete le braccia appoggiando le mani a terra, vicine al petto. Inspirate mentre estendete le braccia; ripetete 3 volte, poi altre 3 inspirando quando piegate le braccia a terra.

 

>>>> SCOPRI ANCHE
Esercizi di Pilates - gli addominali
Esercizi di Pilates – lo stretching
Esercizi di Pilates - glutei e addominali

Foto © fizkes - Fotolia.com