Workout
Workout

In forma con la danza del ventre: gli esercizi

Ballare la danza del ventre è il modo migliore per scolpire tutta la fascia del core. Provate con noi!
 

Ballare la danza del ventre è il modo migliore per scolpire tutta la fascia del core. Provate con noi!
 

Muovono e ondeggiano le anche a un ritmo sinuoso, a volte scatenato: così le danzatrici del ventre allenano tutti i muscoli del core, anche i muscoli del trasverso, molto difficili da raggiungere con la maggior parte degli esercizi “classici” per gli addominali.

In soli 10 minuti con la danza del ventre tonificate ogni muscolo del core, divertendovi!

  • Pronte a cominciare? Vestitevi comode e allenatevi con noi!
  • Ricordate: mantenete i muscoli addominali contratti portando l’ombelico verso la schiena.

Movimenti laterali dei fianchi per addominali obliqui

In piedi, gambe unite, mani sui fianchi. Muovete le anche a sinistra, poi al centro e a destra. Continuate muovendovi lateralmente per 1 minuto e mezzo.

Cerchi con i fianchi per glutei e addominali obliqui

Ora procedete con 1 minuto e mezzo di cerchi con le anche. Le gambe sono larghe quanto i fianchi, le braccia leggermente sollevate ai lati. Ruotate le anche da destra a sinistra e viceversa, come se volesse far girare un hula-hoop sui fianchi.

Movimento a 8: per gli addominali bassi

In piedi, braccia lungo i fianchi, gambe larghe quanto i fianchi: abbassate il busto in diagonale in avanti, spostatevi a destra, poi all’indietro e al centro. Continuate a ruotare anche a sinistra e alternate i movimenti come a disegnare un “8” sul pavimento. Ripetete per 1 minuto e mezzo.

Movimento a 8 in verticale: per obliqui e addominali bassi

Sollevate il fianco destro e il tallone e andate verso destra. Poi riportate giù il tallone e tornate al centro. Ripetete con il fianco sinistro. Combinate i movimenti in maniera fluida, come a disegnare un “8” sul muro davanti a voi con il vostro ombelico.

foto Dano Blanchard
 

Il cammello

Spingete in avanti il petto, mentre portate le braccia ai lati del corpo e arcuate la spina dorsale. Invertite ora il movimento: contraete gli addominali, spingete in avanti i fianchi e le spalle. Continuate ad alternare i due movimenti creando una S con la schiena. Ripetete per 2 minuti.

Rotazioni della pancia

Negli ultimi 2 minuti di esercizio, sollevate il fianco e il tallone destro e andate verso destra. Inspirate, espandendo la cassa toracica e contraete la parte bassa degli addominali. Invertite la posizione, rilassando ed espandendo la parte bassa della pancia e contraendo la parte superiore degli addominali. Alternate i movimenti creando un’onda con gli addominali.

foto © katrinaelena - Fotolia.com

>>>LEGGI ANCHE: Come appiattire la pancia in 10 minuti con la bellly dance