Outdoor
Outdoor

Come allenarsi in autunno

Qualche consiglio utile per il vostro allenamento autunnale, outdoor e indoor! Rimanete in forma, in previsione dell'inverno!
 

Qualche consiglio utile per il vostro allenamento autunnale, outdoor e indoor! Rimanete in forma, in previsione dell'inverno!
 

Allenarsi in autunno fa bene al corpo e allo spirito: potete farlo anche outdoor, prendendo spunto dal cambiamento climatico per cambiare le vostre abitudini.

  • Se siete abituate ad allenarvi, avrete voglia di muovervi: non fatevi scoraggiare dalle temperature più fresche e continuate a fare esercizio!
  • Più difficile è per chi non si allena da tempo: sfruttate la vostra voglia di rinnovamento e di cambiare il vostro stile di vita, mantenendo la forma ottenuta in vacanza o cercandone una nuova, più vostra! 

L'allenamento costante e alla giusta intensità per ogni stagione permette di aumentare le difese immunitarie e quindi di affrontare l'autunno e l'inverno in piena forma.

Allenarsi in autunno significa diminuire leggermente intensità e frequenza delle proprie sessioni di allenamento, per evitare che l'eccessivo stress fisico causi un abbassamento delle difese immunitarie.

Allenarsi in autunno: cosa scegliere?

INDOOR

Qualcuna di voi sceglierà lo sport di squadra, per poter essere motivata in maniera costante: pallavolo, basket, calcio. Per qualcun'altra, la motivazione migliore per fare sport è la possibilità di scaricare le tensioni: via allora a kickboxing, military fitness e simili.

Le attività aerobiche sono le migliori da affrontare, anche in autunno, perché, oltre a consentire di bruciare il grasso in eccesso, regalano muscoli più tonici e danno una spinta al metabolismo, che in autunno e inverno è decisamente più affaticato da cibi più ricchi ed elaborati e dalle temperature più rigide.

OUTDOOR

Se vi piace fare attività all'aria aperta, la corsa, la camminata e la bicicletta si confermano gli sport più adatti, anche in autunno.
In bicicletta ci si può muovere di più, fare più chilometri e ammirare il paesaggio autunnale di parchi e città, montagne, laghi e colline.

Se vi piace sciare, allenatevi ora con la presciistica e con la corsa, due attività mirate a recuperare fiato e forza muscolare, indispensabili nello sci per potersi allenare con la giusta fatica e senza farsi male.

Anche il running è un'ottima attività fisica autunnale: con le temperature più basse è meno faticoso correre rispetto all'estate.

Quando vi allenate all'aperto, fate attenzione al vento e alle condizioni climatiche per non incorrere in pioggia e forte vento durante la vostra uscita.

Allenamento in autunno: consigli pratici

Se vi allenate outdoor, vestitevi a strati, con più vestiti messi uno sopra l'altro. Potrete così regolare la temperatura corporea svestendovi o rivestendovi in modo immediato: il rischio di ammalarsi nasce infatti dal raffreddamento corporeo repentino ed eccessivo. Indossate sempre una protezione che isoli e riscaldi il sudore, quindi qualcosa di impermeabile.

Anche se fate altre attività, non all'aperto, come il nuoto, fate attenzione agli sbalzi di temperatura tra vasca della piscina, doccia, spogliatoio e uscita all'esterno.