Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Hula Hoop: come ottenere addominali di marmo

Fate come Beyoncè, Kelly Osbourne e Michelle Obama: pancia piatta grazie all’hula hoop!
 

Fate come Beyoncè, Kelly Osbourne e Michelle Obama: pancia piatta grazie all’hula hoop!
 

Lo facevate (lo facevamo tutte!) da bambine: le gare con l’hula hoop, a chi lo faceva rimanere più a lungo sui fianchi senza farlo cadere… Quello che a 6 anni non sapevate (e nemmeno ci interessava, in realtà!) è che l’hula hoop aiuta a rinforzare tutto il core ed è perfetto per avere la pancia piatta!

Un workout aerobico di grande efficacia, che impegna gli addominali in maniera costante: allenarsi con l’hula hoop scioglie i grassi e regala pancia piatta!

Non è semplice, però, far girare a lungo l’hula hoop: vi diamo alcuni consigli per migliorare la vostra tecnica, a partire dalla scelta dell’hula hoop. Esistono infatti hula hoop normali oppure più pesanti o in versione pro.

  • Quelli più pesanti sono più semplici da tenere in vita, quindi sono ottimi per iniziare: tuttavia, quelli più leggeri sono più efficaci perché richiedono più energia.
  • Se siete già capaci usate subito un hula hoop normale.
  • Il “pro” è consigliato a chi già utilizza l’hula hoop da tempo: è molto leggero e richiede molta energia per rimanere “in posizione”.

Bastano 10 minuti al giorno per avere un punto vita più definito in sole 6 settimane!

E tutti possono allenarsi con l’hula hoop! Grazie ai molti modi di utilizzarlo, esso è adatto a tutte le età e anche alle donne in gravidanza (previa conferma del medico); chiunque può in breve tempo migliorare la concentrazione e il coordinamento.
Hula hoop è un metodo di allenamento efficace, dove è molto importante l’approccio mentale per trovare il proprio equilibrio attraverso il movimento.
Andate al parco con un’amica, mettete della musica e iniziate a divertirvi, facendo roteare l’hula hoop e cercando di farlo rimanere intorno alla vita. Potete allenarvi anche a casa, se avete spazio a sufficienza.
Basta rimanere concentrate e far girare l’hula hoop in entrambi i versi, verso destra e verso sinistra, per far lavorare la parte laterale degli addominali sia  a destra sia a sinistra.
Secondo l’American Council of Exercise (ACE), far girare l’hula hoop per 30 minuti fa bruciare circa 210 calorie.



ESERCITARSI CON L’HULA HOOP: PANCIA PIATTA

Basta allenarsi con costanza e in qualche giorno avrete appreso come mantenere l’hula hoop sui fianchi.
Iniziate con i movimenti di base finché li avrete appresi, poi cercate di variare il movimento dei fianchi, seguendo il vostro ritmo personale.
La posizione deve essere con un piede avanti e uno indietro.
Muovete le anche a destra e sinistra, in avanti e indietro, senza hula hoop.
Poi ripetete lo stesso movimento con l’hula hoop, ruotando.

WORKOUT HULA HOOP
Con l’hula hoop sui fianchi, fate 8 serie contando fino a  4 a ritmo normale, con le braccia laterali, poi contando fino a 4 a ritmo elevato e con le braccia in alto.
Fate 4 serie da 8 ripetizioni in pliè: gambe larghe, punte dei piedi all’infuori, le braccia laterali, poi scendete verso il basso in plié. Tornate a gambe distese e ripetete, facendo sempre roteare l'hula hoop sui fianchi.
Ora prendete l’hula hoop esternamente e appoggiatelo sulla pancia, tenendolo con una mano ad altezza vita, davanti a voi. Fatelo ruotare dietro di voi, passando prima a destra e poi a sinistra, cambiando di volta in volta la mano.
Usate l’hula hoop anche con le mani: fatelo roteare di lato, davanti e dietro di voi per allenare le braccia. Potete anche prendere 2 hula hoop e allenare le braccia insieme.


foto Italian Hooping Connection by HulahoopItalia 

>>>LEGGI ANCHE: