Outdoor
Outdoor

Nordic Walking: i benefici per corpo e mente

Il Nordic Walking, ovvero la camminata sportiva con i bastoncini, sollecita circa il 90% dei muscoli ed è un toccasana per salute e forma fisica. Continuate a leggere per saperne di più…

Il Nordic Walking, ovvero la camminata sportiva con i bastoncini, sollecita circa il 90% dei muscoli ed è un toccasana per salute e forma fisica. Continuate a leggere per saperne di più…

Spesso sottovalutata in favore della corsa, la camminata sportiva ha dalla sua parte moltissimi benefici e soprattutto può essere praticata da tutti, anche da chi è un po’ fuori forma. Camminare può essere un buon modo per iniziare a muoversi, anche per chi è un po’ fuori forma e non fa movimento da diverso tempo!

Camminare sollecita tutti i muscoli del corpo e permette di mantenersi in forma senza stress per le articolazioni!
 

Secondo diversi professionisti dello sport, la camminata è l’attività sportiva più vicina all’esercizio fisico ideale. Contrariamente a molti tipi di sport, inoltre, la camminata sportiva non è traumatica per le articolazioni ed è adatta a tutti. Il corpo infatti rimane a contatto con il terreno e, non essendoci salti e rimbalzi, gli impatti sono limitati.

Sono tanti i benefici per il corpo dati dal Nordic Walking e dalla pratica regolare di camminate a ritmo sostenuto, tanto che si può affermare che camminare spesso all'aria aperta rinforzi lo stato di salute generale.

In che modo? Innanzitutto migliora la circolazione sanguigna e riduce il rischio di problemi cardiaci. La camminata sportiva, in particolare quella nordica, infatti, favorisce l'ossigenazione del sangue e produce un aumento del ritmo cardiaco senza sottoporre però il cuore ad uno sforzo eccessivo. Per questo può essere praticata anche da chi soffre di patologie cardiache e sta affrontando un processo di riabilitazione.

scarpe_corsa_nordic_walking

Un altro dei vantaggi della camminata e del Nordic Walking è il loro effetto rimodellante sulla figura. Camminare, si sa, è efficace per perdere peso e per ridurre la cellulite e la pancetta. Con un’ora di camminata veloce a 6 chilometri all’ora, si consumano infatti circa 300 calorie, l'equivalente di 25 minuti di corsa a 8 km/h, 24 minuti di crawl, 23 minuti di bicicletta.

Con il Nordic Walking e l'impiego dei bastoncini per la camminata, si coinvolge il 90% dei muscoli del corpo, rinforzando quindi non solo gambe e glutei, ma anche braccia, spalle e addominali. In più si aumenta il dispendio energetico di oltre il 40% rispetto a una camminata senza bastoncini arrivando a consumare circa 420-450 calorie in un’ora.

Ma non ci sono solo i benefici fisici! Camminare all'aria aperta è un toccasana anche per la mente e lo spirito. Come tutti gli sport outdoor, anche il Nordic Walking ha l'effetto di soddisfare il nostro bisogno di ossigeno, ravvivando il colorito e aiutandoci a liberare la mente.

In più, lo sforzo costante permette di secernere le endorfine, che regalano benessere e positività, e permette di scaricare dolcemente lo stress, consentendoci di rilassarci e migliorare la qualità del sonno.