Yoga
Yoga

Posizioni yoga: Uttanasana, Savasana e Parivrtta Trikonasana

Tre posizioni yoga di base che servono a distendere, allungare e rilassare, il corpo e la mente: ecco come svolgere correttamente Uttanasana, Savasana e Parivrtta Trikonasana.

Tre posizioni yoga di base che servono a distendere, allungare e rilassare, il corpo e la mente: ecco come svolgere correttamente Uttanasana, Savasana e Parivrtta Trikonasana.

Fare yoga significa allenare il corpo a entrare in sintonia con la mente. Anzi, a rientrare in sintonia, visto che si tratta solo di recuperare le capacità innate del nostro organismo, perse a causa della vita sedentaria e della scarsa pratica dello sport. Ecco perché quando si approccia questa disciplina è opportuno procedere in modo graduale, così da permettere al nostro corpo di assimilare le posizioni, lavorando sull'allungamento dei muscoli

Le posizioni di piegamento, torsione e rilassamento consentono proprio di approcciare lo yoga in maniera graduale, così da passare poi alle posizioni più avanzate.

Siete pronte a iniziare?

  • Munitevi di tappetino e fate attenzione alle posizioni!
  • Le prime due sono più semplici da eseguire, anche se vanno eseguite con precisione e costanza; la terza è quella più complessa: guardate il video per capire bene ogni step!

Posizioni yoga: Uttanasana

 

Un post condiviso da ✧🌞ॐ🌚✧ (@findingthedivine) in data:

Uttanasana, ovvero: piegamento in avanti. Si tratta di una delle prime posizioni che si imparano quando si inizia a fare yoga. Se eseguita con costanza, questa posizione aiuta a sciogliere e allungare i muscoli posteriori del corpo. Uttanasana calma la mente e allunga il corpo, con molti benefici sulla schiena. Proseguite, tuttavia, con cautela nel fare questa posizione, per non sforzare troppo muscoli e legamenti.

Posizioni yoga:  savasana

 

Un post condiviso da B YOGA (@byoganow) in data:

Savasana, o posizione del cadavere, è una delle posizioni yoga di rilassamento per eccellenza! Con questa posizione si prende totalmente contatto con il proprio corpo e ci si sincronizza con il respiro. Savasana è in grado di calmare la mente e anche i disturbi di emicrania. Sembra semplice eseguirla, ma in realtà “lasciarsi andare” senza alcun controllo su se stessi non è semplice. Eppure, se riuscite ad apprendere Savasana, riuscirete davvero a rilassarvi e ne uscirete rigenerate. È un ottimo modo per combattere l’insonnia, in particolare la difficoltà ad addormentarsi.

Posizioni yoga: Parivrtta Trikonasana

Parivrtta Trikonasana è la posizione del triangolo ruotato. Prevede una profonda torsione che aiuta ad allungare il corpo e muove differenti energie: il radicamento a terra, con le gambe, e la torsione del busto che guarda verso l’alto. Si tratta di una posizione impegnativa: meglio praticarla dopo un po’ di riscaldamento.

FOTO © GVS - Fotolia.com