Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Allenarsi in gruppo migliora l'umore: ecco perché

Coinvolgimento, motivazione, soddisfazione: allenarsi insieme agli altri vi manterrà sempre al top della forma. Ecco perché.

Coinvolgimento, motivazione, soddisfazione: allenarsi insieme agli altri vi manterrà sempre al top della forma. Ecco perché.

Se ci si allena in gruppo, gli effetti positivi del fitness e del movimento si amplificano alla massima potenza: migliora la sensazione di successo, si è più propense all’autocelebrazione, ci si sente parte di “qualcosa” di più grande e di migliore

Allenarsi in gruppo migliora l’umore e la percezione di un successo anche personale: aumenta così la voglia di andare avanti!

È tutto qui, in fondo, il segreto: rimanere motivate, lavorare per obiettivi e vedere i risultati, reali, tangibili, su se stesse. In gruppo è meglio: c’è il confronto con l’altro, l’incitamento complessivo, l’adrenalina e l’euforia derivanti dall’essere insieme, uniti verso un obiettivo comune.

Se siete di umore incerto e demotivate, non c’è niente di meglio che fare fitness in un gruppo:

  • Se siete parte di un gruppo di allenamento, sentirete in voi una sorta di responsabilità verso il gruppo stesso: il gruppo cambia se i suoi componenti mancano. Perciò, sarete spinte ad andare ad allenarvi anche se, effettivamente, non ne avete voglia e sareste rimaste ben volentieri a casa.
  • Allenandovi in gruppo vi sostenete a vicenda, oltre a mettervi in competizione gli uni con gli altri. Ma si tratta di una competizione “sana”, quella che vi spinge a non mollare, a continuare con la carica giusta.
  • Allenarsi in gruppo è più naturale che farlo da soli: non si rischia di annoiarsi! E poi non dimentichiamoci che siamo animai sociali. La sofferenza e la fatica fisica comuni si uniscono e si sovrappongono ai successi e la condivisione che ne deriva vi darà maggiore forza e motivazione.

Scegliete un allenamento che vi piaccia, che sia la corsa o il fitness in palestra, la bicicletta o il nuoto. Se l’atmosfera è coinvolgente, c’è la musica giusta e il ritmo è di quelli che non ci permettono di annoiarci neppure per un attimo, allora allenarsi in gruppo migliorerà il vostro umore, facendo esplodere le endorfine, gli ormoni del piacere.

Ricordate che gli allenamenti intensi sono molto efficaci in questo senso perché spingono ormoni e adrenalina al massimo, permettendo di ottenere in poco tempo un pieno di energia fisica e mentale letteralmente esplosive, che riuscirete a “sentire” per diverso tempo anche dopo l’allenamento.

E se l'obiettivo della vostra attività è essere più felici, ecco i 5 sport migliori per allenarsi con il sorriso.