Workout
Workout

Sit up: tre varianti dell'esercizio

Ripetere sempre gli stessi movimenti vi annoia? Ecco 3 varianti dei sit up da provare subito!

Ripetere sempre gli stessi movimenti vi annoia? Ecco 3 varianti dei sit up da provare subito!

Le variazioni degli esercizi classici vi permettono di cambiare tipologia di movimenti e di allenamento e vi aiutano a combattere la noia della ripetizione. Così, come avviene per esempio con lo squat e l'esercizio plank, anche per i sit up ci sono delle varianti interessanti.

Le varianti dell'esercizio sit up

Il sit up può essere svolto in molti modi. La cosa che deve accomunare ogni esercizio, però, è la necessità di raggiungere la posizione seduta. E allora, ecco tre alternative al sit up classico.

Sit up con gambe a farfalla 

 

Un post condiviso da Mandy Turner (@mandyturnerfit) in data:

Sdraiatevi a terra di schiena, allargate le ginocchia e unite le piante dei piedi (o solo i talloni). Portate le braccia sopra la testa, sollevate il busto da terra e portate le braccia tra le gambe, poi tornate a terra e riportate le braccia sopra la testa. Eseguite l’esercizio usando prevalentemente gli addominali e cercando di limitare lo “slancio” con le braccia. Più avvicinerete i talloni al corpo e più l'allenamento sarà intenso.

Sit up con gambe al petto

 

Un post condiviso da Yeni Daniati Siddiq (@yenni.siddiq) in data:

In questa variante si muove tutto il corpo: sdraiatevi sempre di schiena, gambe distese, braccia lungo il corpo. Sollevate contemporaneamente da terra le gambe e il busto, avvicinando le ginocchia al petto, poi tornate a terra senza appoggiare del tutto il busto e le gambe e ripetete: potete fare l'allenamento di Gigi Hadid (nel video qui soprae mantenere la posizione per qualche secondo prima di tornare a terra. Controllate il movimento per non sforzare la schiena e il collo.

Sit up con la palla medica

 

Un post condiviso da The Sportscenter (@sportscenter_nc) in data:

Sdraiatevi a terra di schiena e tenere la palla medica tra le mani. Tenete i piedi ben saldi a terra, le gambe leggermente piegate e sollevate busto, collo e spalle, portando la palla in alto. Le varianti con la palla sono tante, come potete vedere nel video: potete allargare le ginocchia e unire le piante dei piedi oppure tenere le gambe unite e distese e, infine, concludere l’esercizio sollevandovi in piedi!

Buon allenamento!