Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Esercizi glutei: come rassodare il lato b senza ingrossare gambe e cosce

Se volete i glutei più alti e sodi ma le gambe più snelle, scegliete gli esercizi giusti che tonificano senza ingrossare!

Se volete i glutei più alti e sodi ma le gambe più snelle, scegliete gli esercizi giusti che tonificano senza ingrossare!

Gli esercizi non possono fare miracoli, e molto fa la genetica: tuttavia, perdere peso vi aiuterà a snellire le gambe e fare i giusti esercizi per i glutei, con il necessario rinforzo muscolare, aiuterà ad aumentare il volume dei glutei e la loro tonicità.

Perdere peso farà diminuire il volume delle vostre gambe: il grasso infatti occupa più volume dei muscoli, perciò i risultati saranno ben visibili. È vero, tuttavia, che non potete perdere peso solo sulle gambe: come rimediare allora?

Gambe più snelle in 3 step

  • Iniziate con una dieta, che significa introdurre meno calorie di quante ne bruciate.
  • Poi, fate esercizi di tipo cardiovascolare, che vi aiuteranno a bruciare calorie tonificando i muscoli in generale, come la bicicletta o il nuoto, la corsa, la camminata.
  • Infine, abbinate un workout a rinforzo muscolare: aumentando la massa muscolare, i muscoli inizieranno a farvi bruciare più calorie, anche a riposo.

Vediamo ora cosa non fare e cosa fare per migliorare il tono muscolare di glutei e cosce, senza ingrossare le gambe.

Cosa non fare per gli esercizi di gambe e glutei?

Corsa e jogging: su lunga distanza e velocità sempre stabile, anche se aiutano a snellire le gambe, diminuiranno il volume dei glutei. Evitate perciò sessioni di oltre 30 minuti a ritmo moderato e preferite la breve durata e l’intensità.

Cosa fare per gli esercizi di gambe e glutei?

Corsa e camminata in collina, o comunque a diverse altezze, come per esempio percorsi nei parchi con ostacoli, scale e così via. Se siete “indoor” inclinate il treadmill. Allo stesso modo, fate degli sprint, che preservano il volume muscolare: alternateli a periodi di recupero e allenatevi sotto i 30 minuti. Anche gli esercizi sulle scale vanno bene.

Tra migliori esercizi per i glutei ci sono gli squat, gli hip thrusts e deadlifts.


I workout ispirati al balletto (come il barre workout) allo stesso modo, vi regaleranno gambe da ballerina e glutei alti e sodi: aiutano a ridurre il grasso corporeo, aumentando la massa muscolare magra e si basano su movimenti che coinvolgono i muscoli in diversi modi rispetto alle routine tradizionali.

Foto d'apertura: Flickr Mark Sebastian