Yoga
Yoga

Hatha yoga: cos'è e come si pratica

È lo yoga della forza e agisce portando benefici su elasticità ed equilibrio, rinforzando la colonna vertebrale.

È lo yoga della forza e agisce portando benefici su elasticità ed equilibrio, rinforzando la colonna vertebrale.

Hatha Yoga, ovvero “yoga della forza”: tale pratica passa per una serie di esercizi fisici respiratori (Pranayama) uniti a tecniche di meditazione.  L’esercizio fisico è intenso: le posizioni sono abbastanza difficili e richiedono molto sforzo per essere realizzate.

Attraverso lo sforzo necessario a impostare le posizioni, il corpo oltrepassa i propri limiti, raggiungendo l’assoluto.

Controllo e armonia
Questa è la filosofia dell’Hatha Yoga, che al tempo stesso ricerca la calma anche nelle posizioni complesse. Da una parte quindi imparare a superare i propri limiti, dall’altra raggiungere e mantenere la calma interiore. Il respiro è sempre fondamentale nei movimenti, per raggiungere pieno controllo e la consapevolezza necessari perché la pratica abbia effetto.

Hatha significa anche “sole e luna”, che si riferisce al passaggio dell’aria nella narice destra (sole) e nella sinistra (luna): l’insieme dei due respiri, il cuore e la ragione, la testa e la pancia, il giorno e la notte… Tutte le dualità e gli opposti si riuniscono e funzionano in armonia.

Come si raggiunge l’armonia? Tramite le posizioni o asana e il controllo del respiro, il “soffio vitale”. Le tecniche di purificazione corporea accompagnano il respiro e i mudra sigillano l’energia nel corpo.

Tanti gli stili di yoga vecchi e nuovi: ashtanga yoga, Iyengar yoga, yoga in gravidanza e così via.

hatha yoga

Foto: dimol / 123RF Archivio Fotografico

I benefici dell’Hatha Yoga
Agisce sul piano fisico sciogliendo le articolazioni e la colonna vertebrale, prevenendo il mal di schiena e i dolori cervicali. Migliora l’elasticità di tendini e muscoli e risveglia la respirazione diaframmatica, poco praticata nella vita quotidiana.

A livello mentale, favorisce il rilassamento e la concentrazione, mentre le asana sbloccano i ristagni di energia che sono alla base delle principali malattie psico-fisiche, lavorando su base preventiva. Agisce in maniera positiva su insonnia, ansia e depressione.

Tipsby Dea

Da sapere

Lo yoga "fisico" è uno, e lo dice la parola stessa: deriva dal sanscrito “juy” che significa “unione”.