Workout
Workout

Sport acquatici: tutti i benefici

Fare sport in acqua permette di sentire meno il peso del corpo e di allenarsi senza sovraccaricare le articolazioni. Ma ci sono tanti altri vantaggi… scopriamoli insieme!

Fare sport in acqua permette di sentire meno il peso del corpo e di allenarsi senza sovraccaricare le articolazioni. Ma ci sono tanti altri vantaggi… scopriamoli insieme!

Sono tante le attività che si possono praticare in acqua, che si tratti di sport in piscina, sul fiume come il rafting o al mare: dal nuoto all’acquagym, dall’acqua pole alla bicicletta, presentano tanti benefici per il corpo e per la mente.

Rilassa, tonifica, migliora le funzionalità cardiocircolatorie, fa vivere più a lungo: tanti sono i vantaggi dello sport in acqua!

In acqua potete sbizzarrirvi con sport acquatici estremi, sport acquatici con tavola o con canotto come il surf, ma anche semplicemente nuotare… sapendo che starete meglio nel fisico e nella mente.

sport acquatici

I benefici degli sport acquatici

Gli sport acquatici aumentano la longevità perché contrastano la sedentarietà e sono meno rischiosi (a livello di infortuni) di tanti sport “su strada” come la corsa o la bicicletta.

Fare sport in acqua migliora il vostro stato fisico, tonificando i muscoli, aumentando la flessibilità e il bilanciamento, la resistenza, la circolazione. Il cuore diventa più forte e il corpo mantiene meglio il peso ideale.

Con lo sport d’acqua, si può fare un’ottima riabilitazione: in piscina, l’acqua offre una resistenza del 12/14% rispetto a tutte le attività a terra. Lo sport in piscina inoltre diminuisce il rischio di farsi male: esercitarsi in acqua per 2 ore e mezza o più in una settimana diminuisce il rischio di diabete e problemi cardiaci. L’esercizio fisico abbassa i livelli di colesterolo e migliora la funzionalità delle arterie, specialmente nelle persone anziane.

Allenarsi in acqua mantiene il corpo fresco e previene il calore eccessivo, tipico dell’allenamento in piscina.

Gli sport acquatici permettono di migliorare il benessere generale: fare sport in piscina e in genere in acqua rilascia le endorfine che danno gioia e senso dello “stare bene”. Il respiro ritmico e regolare porta a uno stato meditativo, simile agli effetti dello yoga. Nuotare calma e abbassa i livelli di stress.