Outdoor
Outdoor

Camminata sportiva in estate: 4 consigli preziosi

Che siate in vacanza o in città, approfittate del bel tempo per uscire a camminare: preparatevi con i nostri consigli!
 

Che siate in vacanza o in città, approfittate del bel tempo per uscire a camminare: preparatevi con i nostri consigli!
 

Che vogliate chiamarla walking o camminata sportiva, fare sport camminando è un modo perfetto per stare meglio: si pratica a ritmo più blando della corsa ma più sostenuto di una camminata quotidiana. Si ottengono buoni risultati in termini di tonificazione muscolare e non si impatta in modo forte sulle articolazioni. Si può anche dimagrire camminando!

Si allenano in particolare il respiro, le gambe e i glutei, ma se vi esercitate correttamente con la camminata sportiva snellirete anche il punto vita e rinforzerete le spalle!

Dimagrire camminando: la tecnica

Si cammina prevalentemente su terreni in piano, specie nei parchi urbani oppure sulle piste di atletica. La velocità deve oscillare tra i 5 e i 10 chilometri all’ora, mantenuta per 30 minuti o più: con un’ora di camminata sportiva si bruciano dalle 300 alle 400 calorie. Camminare correttamente è fondamentale: sempre meglio usare scarpe adatte!

Camminata sportiva: l'abbigliamento in estate

Cercate di non correre nel momento di caldo più intenso, ovvero dalle 12 alle 15: sfatiamo il mito che sudare faccia dimagrire più in fretta!
Preferite allora il tardo pomeriggio o la mattina appena sveglie. 
Indossate le vostre scarpe per camminare, preferibilmente traspiranti e comode, con delle calze sportive adatte e  traspiranti.
Indossate un cappello se potete, occhiali da sole, maglietta e pantaloncini traspiranti e la crema solare sulle parti del corpo esposte.

Camminata sportiva: le scarpe più comode in estate

Le scarpe da camminata devono sempre essere traspiranti - particolarmente in estate - e permettere un buon rinforzo, stabilità della caviglia, flessibilità. Le calze vanno sempre indossate: per evitare vesciche usate le apposite creme sul piede e rivoltate le calze al rovescio se le cuciture vi danno fastidio. D’estate il piede si gonfia di più e suda molto, rispetto all’inverno!

Camminata sportiva: quanti passi al giorno

Le ricerche scientifiche in merito dicono che camminare è più efficace e più "sicuro" che non correre o nuotare: bastano 100 passi al minuto, ovvero 10 passi in 6 secondi. Quella dei cento passi è comunque una media standard che si può applicare a chi di solito non fa sport e a chi si allena a media intensità: i più allenati potranno portare il numero di passi a 130 al minuto.

Mezz’ora di camminata al giorno per 5 giorni a settimana è la dose perfetta consigliata dall’OMS, per un totale di 10 mila passi al giorno.

Foto di apertura: lzflzf © 123RF.com