Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

5 semplici esercizi per snellire le caviglie

Snellire, rinforzare, modellare: si può agire per migliorare la forma delle caviglie, con dei semplici esercizi!

Snellire, rinforzare, modellare: si può agire per migliorare la forma delle caviglie, con dei semplici esercizi!

Molto lo fa la genetica: la forma delle caviglie viene ereditata e deriva da una conformazione fisica che ciascuno si porta con sé per tutta la vita. D’altra parte, caviglie gonfie e accumuli adiposi possono invece anche essere causate da errata alimentazione e poco movimento. Per snellire le caviglie è quindi insispensabile praticare lo sport giusto e seguire un'alimentazione povera di sale.

Gli esercizi in acqua sono utilissimi, ma se non avete "a disposizione" mare o piscina, esistono diverse alternative valide. Eccone alcune!

5. Seated calf extension

Di solito questo esercizio va fatto con i macchinari da palestra ma potete fare come nel video: sedetevi e mettete un peso sulle cosce ad altezza ginocchia. Spingetelo verso il basso con le mani e sollevate i talloni da terra. Oppure nella versione in piedi, tenete un manubrio per mano con le braccia lungo i fianchi e sollevate i talloni da terra simultaneamente, riappoggiateli e continuate.

4. Stair calf raises

Mettetevi su un gradino o su uno step, con le punte in appoggio e i talloni sospesi e andate su e giù con i talloni mantenendo il corpo in linea, gli addominali e i glutei in tensione. Con questo esercizio allenate caviglie e polpacci.

3. Sumo quat (con talloni sollevati)

In posizione di sumo squat a punte dei piedi leggermente aperte verso l’esterno, sollevate un tallone per volta, poi sollevate i talloni insieme tenendo la posizione per qualche secondo. Alternate le posizioni per snellire le caviglie in maniera efficiente.

2. Lunge Calf raises

Esercizio intenso per snellire le caviglie in isometria. In posizione di affondo isometrico, con la gamba destra davanti: sollevate il tallone da terra e riappoggiatelo, mantenendo ferma la posizione del resto del corpo. Per aumentare la difficoltà, tenete due manubri nelle mani, ad altezza viso, con i gomiti piegati. Ripetete con l'altra gamba.

1. Esercizi cardio

via GIPHY

Gli esercizi di tipo cardiovascolare aiutano a perdere peso e a migliorare la circolazione. Unite il lavoro aerobico agli esercizi che vi abbiamo proposto per avere gambe e caviglie in forma: va bene andare in bicicletta, correre o camminare velocemente, per 30 minuti 2 volte a settimana.