Allenamento a casa
Allenamento a casa

Attrezzi palestra in casa: come scegliere i più adatti alle tue esigenze

Una piccola palestra a casa: perché no? Basta scegliere gli attrezzi giusti per te, in base al tuo grado di allenamento e a ciò che preferisci fare. Scegliamo insieme!

Una piccola palestra a casa: perché no? Basta scegliere gli attrezzi giusti per te, in base al tuo grado di allenamento e a ciò che preferisci fare. Scegliamo insieme!

Vorresti allenarti senza vincoli di spazio e orario? Puoi farlo portando direttamente gli attrezzi da palestra in casa tua: non servono grandi investimenti e grandi spazi, basta fare acquisti intelligenti e mirati, valutando gli attrezzi economici che più si addicono al tuo stile di fitness e alle tue esigenze. Allestire una stanza di casa per l'allenamento non è per nulla complicato e porta diversi vantaggi. Ma da dove partire?

Gli attrezzi giusti per la palestra in casa

Per iniziare, se non sei molto allenata, puoi partire con un allestimento base che comprenda per esempio:

  • Una corda per saltare che puoi usare per riscaldamento e per l’allenamento cardiovascolare a casa, in modo divertente e molto, molto efficace.
  • Un tappetino per gli esercizi a terra che ti servirà per attutire la durezza e scivolosità del pavimento.
  • Un tavolino basso o una/due sedie come supporto per fare gli esercizi di sollevamento per glutei o bicipiti.

Gli attrezzi per lo yoga

Se pratichi yoga, farlo a casa tua dopo aver appreso le basi in un corso è un ottimo modo per mantenere alta la costanza della pratica: sarà più facile far diventare lo yoga uno stile di vita!

Per fare yoga a casa:

  • Un tappetino yoga da usare in casa ma anche, perché no, al parco
  • Due blocchi yoga che ti aiuta nella pratica di alcune posizioni più complesse.
  • Usa la yoga belt che, allo stesso modo, ti aiuta in alcune asana per migliorare la tua flessibilità.
  • Se sei già abbastanza esperta di yoga, puoi attrezzarti anche con la ruota yoga (o yoga wheel), perfetta per dare sostegno ad alcune posizioni inverse e per distendere meglio la schiena.

palestra casa attrezzi

Foto: dolgachov © 123RF.com

Gli attrezzi per il crossfit a casa

Puoi anche fare crossfit a casa ma è sempre meglio “farsi le ossa” in un box Crossfit, prima di iniziare ad allenarti da sola. Tieni presente che puoi fare crossfit anche a corpo libero: per allenarti a casa senza attrezzi puoi scegliere gli esercizi base come pull-up, push up, squat nelle sue diverse varianti, affondi e verticali al muro. L’importante è variare l’allenamento tra i principali esercizi di rinforzo e di allenamento cardiovascolare.

  • Se vuoi fare crossfit con attrezzi, potrebbe essere utile una corda, una palla medica, le barre per trazioni, un kettlebell e un manubrio con pesi modulabili. Puoi acquistare gli attrezzi anche man mano che prendi confidenza con gli esercizi.

Fitboxe: gli attrezzi per allenarsi a casa

La fitboxe è perfetta per allenarsi anche se avete poco tempo ed è ottima sia per stare in forma e migliorare la tonicità dei muscoli sia per scaricare lo stress in maniera efficace.

Procurati un sacco da boxe, una corda per saltare e dei guanti per fitboxe, quelli a mano aperta. All’inizio puoi allenarti anche senza sacco e aggiungerlo quando hai preso confidenza con punch, calci e ginocchiate.

Foto apertura: Anna Bizoń © 123RF.com