Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Jumping Jacks: quante calorie si consumano

Rientrano tra gli esercizi in grado di far consumare più calorie: ecco quante se ne bruciano con i jumping jacks.

Rientrano tra gli esercizi in grado di far consumare più calorie: ecco quante se ne bruciano con i jumping jacks.

Tra gli esercizi di crossfit più efficaci ci sono i jumping jacks. Come si eseguono e quali sono i benefici apportati?

Iniziamo col dire che tutti, almeno una volta (anche non sapendolo) li abbiamo effettuati. Si tratta di un esercizio in grado di far muovere tutto il corpo e che, specie a scuola durante l’ora di attività fisica, si effettua spesso come riscaldamento. 

A cosa serve? A portare il sangue in tutto il corpo affinché sia pronto per il workout, ma scopriamone di più.

I benefici del jumping jacks

Tra i benefici apportati dai jumping jacks c’è sicuramente quello relativo al dimagrimento. Tali esercizi, infatti, aiutano a ridurre il peso in eccesso, specie in caso di obesità. Non solo, contribuiscono a migliorare lo stato di salute del sistema cardiovascolare, e a diminuire il rischio di osteoporosi. Ancora, aiutano a tonificare il corpo con particolar successo su braccia e gambe.

Quante calorie si consumano

Importante è l’aspetto legato al consumo delle calorie: con i jumping jacks se ne consumano circa 590 ogni ora. È chiaro che non si possano trascorrere 60 minuti saltando, ecco perché, se vi state chiedendo quanti farne, regolatevi così: si consumano circa 50 calorie ogni 5 minuti. Iniziate con ripetizioni da 1 minuto ciascuna, abbinando il tutto ad altri esercizi – efficaci sono anche gli squat jump - per ottenere ottimi risultati sia sul peso che sul fisico. Per aiutarvi nell’impresa potete fare affidamento alle apposite app per jumping jack, che sono delle vere motivatrici. 

Foto: Vitalij Sova - 123.RF

I muscoli coinvolti

Come accennato, tali esercizi hanno il vantaggio di coinvolgere diversi muscoli. Tra i vari distretti muscolari sollecitati ci sono i polpacci, i glutei, i femorali, gli addominali e gli intercostali. Viene da sé che i jumping jacks rappresentino uno step fondamentale in diversi work out eseguiti per dimagrire e tonificare.

Foto apertura:  citalliance - 123.RF