Outdoor
Outdoor

Come imparare a pattinare sul ghiaccio (2a parte)

Pattinare sul ghiaccio: uno sport affascinante, che diverte e mantiene in forma. Scopriamo come imparare!

Pattinare sul ghiaccio: uno sport affascinante, che diverte e mantiene in forma. Scopriamo come imparare!

Andare sui pattini è uno sport affascinante, senza età: lo possono praticare i bambini ma anche gli anziani, bastano un pò di allenamento e di equilibrio!

Per pattinare sul ghiaccio, anche per pattinare in linea, è necessario infatti un buon senso dell'equilibrio, anche perché si possono raggiungere i 50 chilometri orari per chi è ben allenato.

Sul ghiaccio, poi, il pattinaggio ha un che di magico: basta guardare gli show che coinvolgono questa disciplina, con musiche d'effetto e veri e propri ballerini impegnati in complicate acrobazie sul ghiaccio, sfidando superfici perfette e la forza di gravità.

Pattinare sul ghiaccio è uno sport concentrato soprattutto sulle gambe che, se praticato in modo costante, migliora la circolazione e il ritmo respiratorio e cardiaco.

Si può pattinare sul ghiaccio in due modalità:

  • pattinaggio di velocità: attività aerobica in grado di aumentare la resistenza, la forza muscolare, il ritmo del cuore. Aumenta inoltre il metabolismo basale: migliora così il consumo calorico anche a riposo, e migliorano i livelli di colesterolo buono nel sangue. Pattinare in velocità migliora anche la capacità polmonare.
  • pattinaggio artistico: è quello che ammiriamo nelle performance dei ballerini come l'italiana Carolina Kostner. È un'attività prevalentemente anaerobica, che sviluppa soprattutto la forza veloce. Migliora la coordinazione, la flessibilità e l'adattamento del corpo grazie ai movimenti veloci e precisi, l'agilità, l'elasticità muscolare e la resistenza alla velocità.



Sia il pattinaggio di velocità sia quello artistico potenziano le capacità motorie e di coordinamento, sviluppando il senso dell'equilibrio e le capacità propriocettive. Si tratta di uno sport perfetto per chi vuole ottenere un fisico armonioso, mantenendo elastiche le articolazioni.

FOTO: Flickr Asterix611