Workout
Workout

Come rimanere in forma con la spinnboxe

Spinning e fitboxe combinati in un allenamento fantasioso e antistress!
 

Spinning e fitboxe combinati in un allenamento fantasioso e antistress!
 

Cosa farsi regalare per la festa della donna? Se volete farvi del bene fatevi regalare un corso di spinnboxe: rimarrete in forma divertendovi e scaricherete lo stress in modo formidabile!

Spinnboxe è un connubio tra fitboxe e spinning che evita il coinvolgimento di tronco e schiena, permettendo di scaricare lo stress e tonificare glutei, gambe, pettorali, braccia.

Grazie al mix tra lavoro aerobico e anaerobico con la spinnboxe si allena il sistema cardiocircolatorio e si favorisce il dimagrimento.

Di spinning abbiamo già parlato nel post dedicato a questo allenamento su bici stazionaria. La fitboxe è un intreccio di arti marziali e aerobica, come la kickboxing.

La spinnboxe unisce i vantaggi di entrambe le discipline:
- l'ottimo allenamento cardiovascolare dello spinning, con l'alternanza di momenti di sforzo molto intenso a momenti meno faticosi, ideale per il dimagrimento, e la tonificazione di glutei e gambe;
- l'alternanza di lavoro aerobico e anaerobico tipico della fitboxe, che tonifica in modo perfetto il punto vita e tutti i muscoli di schiena, spalle, braccia, è efficace contro  lo stress e migliora il coordinamento.

La pratica dello spinnboxe rappresenta un efficace allenamento aerobico e anaerobico, con un dispendio calorico che può arrivare fino a 700 calorie per lezione di 40-60 minuti.

Allenarsi con la spinnboxe non è semplice, è necessario un periodo di adattamento a ritmi di bassa intensità per imparare a coordinare la pedalata e i movimenti classici della boxe.

  • La lezione inizia sempre con il riscaldamento.
  • Si prosegue con 30-40 minuti di lavoro intenso e si conclude con 5-10 minuti di defaticamento. Durante il lavoro intenso, si segue l'istruttore, copiandone i movimenti.
  • A un certo punto l'istruttore scenderà dalla bici e indossando i guantoni da boxe si allenerà con ciascun allievo.



FOTO Flickr Fabiana Zonca