Workout
Workout

Come avere un corpo perfetto: allenamento pliometrico (seconda parte)

Fisico in forma e agile con l'allenamento esplosivo
 

Fisico in forma e agile con l'allenamento esplosivo
 

Movimenti veloci ed esplosivi per dare una spinta al metabolismo e alla vostra forma fisica, regalando agilità e coordinazione: l'allenamento pliometrico sfrutta salti e movimenti rapidi per costruire una perfetta massa muscolare e costruire un fisico scolpito.

I movimenti dell'allenamento pliometrico rappresentano uno dei metodi migliori per bruciare calorie e massa grassa, aumentando quella muscolare.

I movimenti veloci dell'allenamento pliometrico aumentano l'elasticità muscolare, e questo permette ai muscoli di sopportare efficacemente un allenamento anche molto intenso e di adattarsi velocemente a ogni tipologia di esercizio.

L'adattamento muscolare permette di ridefinire la forma del corpo, scolpendo i muscoli, molto velocemente ed efficacemente.

I benefici dell'allenamento muscolare non riguardano solo la forza muscolare ma anche quella delle ossa: i movimenti veloci e intensi sforzano le ossa, favorendo il loro processo di ricostruzione, che mantiene alta la densità ossea e previene l'osteoporosi.


L'allenamento che vi proponiamo va eseguito 2 o 3 volte a settimana:

  1. fate gli esercizi di ogni serie in rapida sequenza, senza riposo,
  2. ripetete per 2 o 3 serie riposando un minuto o due tra le serie stesse
  3. per la prima settimana di allenamento, fate solo una serie per tutti gli esercizi, in ogni allenamento.
  • In piedi, incrociate la vostra gamba destra dietro la sinistra, mentre piegate il ginocchio sinistro in posizione di semi-squat. Mantenete la posizione, sollevate il braccio sinistro lateralmente e appoggiate invece il braccio destro sopra l'anca sinistra. Completate l'esercizio invertendo la posizione delle gambe, con un saltello rapido verso destra.
     
  • Fate in tutto 10 ripetizioni, senza riposo.
  • In piedi, con le gambe alla larghezza delle anche, posizionate le braccia laterali, all'altezza delle spalle e ben distese. Chiudete ora le braccia davanti al petto, e, con un saltello, allargate le gambe. Senza pausa, tornate alla posizione di partenza.
     
  • Fate 20 ripetizioni più velocemente possibile.
  • Sdraiatevi a terra in posizione di partenza per fare una flessione: piedi divaricati alla larghezza delle anche, corpo in linea dritta, mani in posizione leggermente più larga rispetto alle spalle. Molto velocemente posizionate la mano sinistra sopra la mano destra, e tornate indietro; poi mettete la mano destra sopra la sinistra.
     
  • Fate in questo modo 10 ripetizioni totali.

FOTO PhotoXpress © Mitarart