Workout
Workout

Come allenarsi con la flexi bar (introduzione)

  Semplice ed efficace l'allenamento con la barra flessibile
 

  Semplice ed efficace l'allenamento con la barra flessibile
 

Cercate un modo per allenarvi in modo efficace e semplice? Potete provare con la flexi bar, la barra flessibile che, vibrando, permette di allenare direttamente il busto e indirettamente tutto il corpo.

Il grande vantaggio della flexi bar è che permette di allenare la muscolatura del corpo in maniera profonda, grazie alla sua azione vibrante.

Questo significa che vengono sollecitate le fasce più profonde dei muscoli, senza che vengano sovraccaricate le articolazioni e le ossa.

La flexi bar è una barra flessibile con impugnatura centrale e dei piccoli pesi posti alle estremità: ne esistono di differenti tipologie, diverse per dimensioni e peso, in base all'utilizzo che se ne vuole fare.

  1. La flexi bar più leggera e dotata di resistenza più bassa, di colore verde, è adatta, ad esempio, per chi deve fare riabilitazione alle articolazioni.
  2. La flexi bar rossa è invece per un allenamento intermedio, perfetta per un buon lavoro allenante.
  3. Ottima invece per gli atleti professionisti la barra di colore nero, ad alta resistenza.

Ogni volta che si fa oscillare la flexi bar, una vibrazione passa attraverso il corpo facendo muovere i muscoli in profondità.

Ad ogni vibrazione, corrisponde una risposta muscolare dei muscoli del "core" - in particolare, del dorso e dell'addome, che entrano in funzione per opporsi al movimento vibrante e mantenere l'equilibrio del corpo.

La flexi bar è un'efficace alternativa ai tappeti vibranti: qui infatti la vibrazione non è indotta esternamente, ma è chi si allena a generarla con il proprio movimento. In questo modo il muscolo si contrae in modo molto più efficace e naturale.

Ci si può allenare anche per soli 15 minuti oppure si può utilizzare la flexi bar in allenamenti più completi: è un attrezzo versatile, adatto ad esempio come supporto negli esercizi di pilates e yoga, nelle attività fisiche in acqua come l'acquagym e nella ginnastica post-parto. Ma anche in un circuito di body building o in una lezione di aerobica o step.